Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove mangiare a Biella: la Prosciutteria San Daniele, sapori friulani

prosciutteria san daniele biella
Nonostante i miei geni siano toscani da generazioni ed ami intensamente i sapori tipici della mia terra, ho sempre preferito il prosciutto crudo dolce a quello salato. Anzi, ad esser sincero ne sono stato sempre piuttosto ghiotto. Potete quindi immaginare la mia reazione quando ho saputo che la prima cena di #biellastoria sarebbe stata consumata in un ristorante il cui nome è tutto un programma: la "Prosciutteria San Daniele". Sarà questo il motivo per cui Biella mi è rimasta simpatica fin dall'inizio?
Sicuramente l'impatto con la città è stato un imprinting che ha indirizzato il nostro rapporto nella giusta direzione... però poi Biella mi avrebbe convinto al di là delle lusinghe della gola alle quali sono sempre molto suscettibile. Ma questa è un'altra storia, o meglio, una #biellastoria che racconterò in altri post.

prosciutteria san daniele biella

"Piedi per terra e testa per aria... da noi la qualità è regina e lo si vede subito: le cose piu´ buone sono sempre le più semplici". Come dar torto ai titolari del ristorante? Chi va alla prosciutteria lo fa per gustare prodotti genuini preparati con le ricette tradizionali friulane e qualche ingrediente del Biellese. Sì perchè se il prosciutto è senza alcun dubbio il protagonista, ci sono gli altri attori non-protagonisti che non fanno certamente da comprimari e contribuiscono a rendere piacevole il film della serata. Uno su tutti il riso, simbolo della provincia e dei territori circostanti.

prosciutteria san daniele biella

Una sfilza di prosciutti appesi dà il benvenuto all'ingresso del ristorante e fuga ogni dubbio su quello che attende gli avventori: la nostra cena è aperta da dei taglieri abbondanti di prosciutto San Daniele, melone, formaggi ed altri affettati. E' un inizio che potrebbe anche rappresentare una fine in quanto le porzioni sono molto abbondanti e la consapevolezza che sono in arrivo altre pietanze non riesce a frenare la golosità.
Come primo piatto ci viene servito un risotto al radicchio rosso di Treviso - ottimo - e qui la cena potrebbe davvero concludersi perchè lo stomaco comincia a mandare segnali di "spazio esaurito". Ma come se niente fosse andiamo avanti come Ulisse nel mezzo ai canti delle Sirene. La nostra imbarcazione approda così a un tenero spezzatino con patate e infine attracca al porto dove ci attende uno squisito strudel con gelato.

prosciutteria san daniele biella

Un grappino e dei biscotti accompagnati dal Verduzzo friulano sanciscono lo stop definitivo. Sazi e contenti.
L'ambiente confortevole ed in stile rustico (quando prenotate chiedete la saletta nel piano interrato!) insieme all'affabilità del personale lo rendono un ottimo posto dove trascorrere una serata.

prosciutteria san daniele biella

Trovate la Prosciutteria San Daniele a Biella
in via della Repubblica 46.
Tel.015.22762 (chiuso il lunedi, sabato e domenica aperti solo la sera).
mail: info@prosciutteriasandaniele.it
sito web: prosciutteriasandaniele.blogspot.it (con le foto dei piatti del menù)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento