Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

#aciascunoilsuofrantoio: il blog tour alla scoperta di Frantoi Aperti in Umbria!

aciascunoilsuofrantoio blog tour Frantoi Aperti
E' giunto finalmente il momento di annunciarlo: tra pochi giorni partirà la XV edizione di Frantoi Aperti ed a seguirla ci sarà il blog tour del progetto "A ciascuno il suo" con una squadra di 6 blogger che si alterneranno nei comuni delle province di Perugia e Terni che ospiteranno la manifestazione! Ogni settimana, per un totale di 6 weekend, #aciascunoilsuofrantoio racconterà un pezzetto di Umbria attraverso le scoperte, in totale autonomia, dei nostri inviati speciali!

Prima di svelarvi i nomi dei blogger che parteciperanno....
COS'E' FRANTOI APERTI?

Per quei pochi che non la conoscessero, è l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio DOP Umbria, ideata e realizzata dall’Associazione Strada dell’ Olio in collaborazione con il Consorzio di Tutela, Città dell’ Olio e Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio. Quest'anno Frantoi Aperti aprirà i battenti il 1° novembre e si svolgerà nel corso di 6 fine settimana 1-4, 10-11, 17-18, 24-25 novembre e 1-2, 8-9 dicembre nei comuni di Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Montecchio, Orvieto, Spello, Spoleto, Trevi e Valtopina.
Cinque saranno le principali aree tematiche:
  • Tasting: degustazioni, aperitivi, banchetti e convivium
  • Making: un "dalla teoria alla pratica" in cui si potranno seguire lezioni di taglio&cucito o raccogliere le olive
  • Storytelling: conferenze, reading, esposizioni e mostre fotografiche d’autore
  • Performing: esibizioni di danza, monologhi teatrali, teatro d’autore ed in più l'area
  • Playing per i più piccoli
Non solo. Un weekend verrà dedicato alla scoperta dei colori dell'autunno! Il magico Foliage di cui spesso si è parlato in questo blog. E ci saranno itinerari speciali a tema, incentrati sui castelli medievali, i piccoli teatri, le chiesette romaniche e gli ulivi secolari.
Poi ci sarà la possibilità di degustare i prodotti certificati e presidi Slow Food all'interno dei frantoi e delle cantine aderenti. Un programma ricchissimo che potrete leggere sul sito di Frantoi Aperti.

IL BLOG TOUR "A CIASCUNO IL SUO FRANTOIO"

In ognuno dei 6 fine settimana della manifestazione, 6 blogger appartenenti a 3 tipologie di viaggiatori (2 per ciascuna categoria: famiglie, coppie e single) saranno ospitati in una struttura selezionata ed associata alla Strada dell' Olio e avranno la possibilità di costruire il proprio blog tour in autonomia e in base ai propri gusti personali.
I protagonisti saranno:
Per essere sempre aggiornati sulle attività del blog tour potete seguire i blogger su Facebook su Instagram e su Twitter attraverso l’hashtag #aciascunoilsuofrantoio!

Il blog tour “A ciascuno il suo frantoio” è il progetto pilota di “A ciascuno il suo”, il nuovo format di blog tour 3.0 ideato da Alessandro Bertini, Silvia Ceriegi e Aurora Domeniconi. Scopo del progetto è innovare il concetto di promozione turistica associata ai blogger e prolungare nel tempo l’esposizione social-mediatica delle destinazioni turistiche.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

6 commenti

Unknown ha detto...

Ancora grazie Ale!!

Girovagate ha detto...

grazie a te per aver accettato di far parte della squadra :-)

Unknown ha detto...

Ale..passa da me se sei stato a Budapest...ho bisogno di dritte per gennaio!!

Girovagate ha detto...

ho letto del tuo viaggio!
Purtroppo non sono mai stato a Budapest :-(

Unknown ha detto...

Pronti anche io ed il mio Michino a salire a bordo...o meglio... IN SELLA!! ;-) ed incrociate le dita perchè splenda il sole!! ;-) Grazie Ale a prestissimoooooooooo!!

Girovagate ha detto...

grazie a te Fabila!
Sono curiosissimo di leggere i tuoi racconti sul weekend in bici per le strade dell'olio :-)