Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I migliori ostelli del mondo secondo Hostelworld

ostello Lisbona
Anche Hostelworld - uno dei portali di ostelli più famosi al mondo - stila ogni anno le classifiche delle strutture migliori in base ai giudizi lasciati dai suoi clienti. A chi sono andati gli Hoscar Awards 2012 durante la cerimonia che si è tenuta qualche giorno fa all'art Convention Centre di Dublino?

Prima di andare ai nomi dei vincitori creiamo un pò di suspense e vediamo su quali criteri si sono basate le graduatorie: character (come lo vogliamo tradurre? Giudizio generale?), posizione, sicurezza, staff divertimento e pulizia.
In ciascuna di queste categorie vince a mani basse il Portogallo! Con 6 premi su 6... all'hostel Dixo di Porto va il premio per l'ostello più pulito, al Lisboa Central Hostel quello di più sicuro e alla Travellers House, sempre nella capitale lusitana, gli altri quattro!
Nelle varie classifiche però ben si comporta anche l'Italia che - come ci fa notare il blog HansHolidiary dal quale ho appreso la notizia - piazza il Plus Florence di Firenze al 10° posto nella classifica mondiale dei Best Extra Large Hostels, cioè gli ostelli con più di 251 posti letto. Al primo posto di questa categoria tanto per cambiare si trova il Travellers House di Lisbona.

In cima alla categoria Best Large Hostel (101-250 posti letto) un altro ostello di Lisbona, Yes! Lisbon Hostel mentre la Travellers House si colloca al 1° posto anche per il Best Medium Hostel (forse si tratta di un ostello con due strutture separate?...), la fascia con un numero di posti letto compresa tra 51 e 100.
Infine, nella top ten dei Best Small Hostel (fino a 50 posti letto) c'è un altro italiano, anche stavolta fiorentino, l'Academy Hostel (ah! Chi è il primo piazzato? Ma un ostello di Lisbona, ovvio! Il Lisbon Lounge Hostel).

Ecco, a questo punto sorge spontanea una considerazione: o i clienti degli ostelli portoghesi sono stati particolarmente generosi nelle loro valutazioni, oppure in Portogallo ci sono davvero delle gran belle strutture.

Oltre a quelle menzionate segnalo anche la classifica per nazione, dove a imporsi per l'Italia è l'Academy Hostel di Firenze.
Se siete curiosi di leggere tutte le classifiche, con il rating di soddisfazione ed i link agli ostelli, i vincitori oer ogni continente, gli ostelli più popolari e così via, andate sul sito di Hostelworld.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento