Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Trova le migliori tariffe di Trenitalia con il Motore di ricerca dei prezzi dei treni

Purtroppo, a causa di un reclamo ricevuto da Trenitalia, il motore di ricerca è stato disabilitato.

Da un paio di giorni è attivo il nuovo orario (invernale) delle Ferrovie Italiane. Stavolta non ci sono aumenti - ma non temete, arriveranno! - i tagli invece non mancano... si continua a privilegiare l'Alta Velocità, come se in Italia ci fossero solo i manager e non esistessero, ad esempio, i pendolari. 
Sono scomparsi molti treni notturni ed intercity, mentre non ci saranno più i treni internazionali verso la Francia, la Slovenia e la Germania (rimarrà quindi solo il servizio delle ferrovie austro-tedesche OBB-DB con capolinea a Milano Garibaldi). Tanto per fare un esempio, chi vorrà andare da Milano a Palermo (o viceversa) dovrà necessariamente prendere un Frecciarossa Mi-RO e poi cambiare per prendere il vecchio Espresso... Tagli analoghi anche sulla dorsale adriatica (Lecce-Milano) e in Abruzzo.
ricerca prezzi treni
Chiusa la doverosa premessa, voglio adesso parlare di una buona notizia che riguarda tutti gli utenti di Trenitalia: un nuovo motore di ricerca delle tariffe dei treni che consente di visualizzare tutte le possibili soluzioni relative a una certa tratta in un determinato giorno, e tutti i posti disponibili.

Un servizio è utilissimo e molto semplice: basta inserire la data, la stazione di partenza e quella di arrivo. Cliccando su "calcola" nel giro di qualche decina di secondi apparirà una schermata con tutti i treni disponibili, ordinati in base all'orario di partenza, che coprono quella tratta in quel giorno.
Sotto ad ogni soluzione, i vari prezzi di 1^ e 2^ classe: tariffa Flessibile, tariffa Base ed eventualmente MINI (con sconti fino al 60% del prezzo base) e Sabato Italiano.

Oltre a questo sono indicati anche il tempo di percorrenza e - opzione che mi piace un sacco - i posti rimanenti!


Riallacciandomi al discorso iniziale sulla soppressione dei treni più lenti a favore degli AV (più efficienti ma notevolmente più cari), questo motore di ricerca dei prezzi di Trenitalia permette di avere in pochi secondi una panoramica completa sulla tratta che ci interessa e di trovare subito le tariffe più economiche.

L'idea nasce da vivalowcost.com, il blog dedicato al risparmio (non solo per i viaggi), ed è stata realizzata dall'ingegnere informatico Mattia Citterio. A entrambi faccio i miei personali complimenti :-) (per quel che valgono... ma sinceri!)
Io utilizzerò sicuramente questo servizio.

Nota: l'immagine in alto è solo una mia rielborazione grafica della maschera del motore di ricerca.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento