Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Atmosfere ottocentesche al Carnevale di Venezia 2011: programma ed eventi

Dame con acconciature eleganti, 
bustini aderenti e gonne rigide ed ampie,
il Carnevale di Venezia torna nel XIX secolo...
Carnevale Venezia 2011
Quella che sta per cominciare sarà un'edizione del Carnevale di Venezia insolita e assolutamente affascinante. I cinque sensi associati ad ogni singolo sestriere (più un sesto legato a San Marco) si evolvono e si passa dal Sensation 2010 a Ottocento: da Senso a Sissi - la città delle donne.
La coincidenza dell'8 marzo, Festa Internazionale delle donne, con martedi grasso, ultimo giorno del Carnevale, insieme alla ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia ha indotto l'organizzatore Davide Rampello  ad allestire un programma dedicato alle atmosfere del 1800 ed al gentile sesso...
maschere Venezia
L'inizio ufficiale del Carnevale 2011 è fissato per la sera di sabato 19 febbraio con le famose, fastose (e costose) feste in costume...
Domenica 20 febbraio l'appuntamento principale è alle 11 al sestriere del Cannaregio e sul Canal Grande per la Festa veneziana sull'acqua: il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere navigherà da Punta della Dogana fino a Rio di Cannaregio, dove sfilerà e darà il via a mezzogiorno allo "Svolo della Pantegana", accompagnato dai canti della tradizione veneziana.
Dopo qualche giorno di riposo si riprendono i festeggiamenti il 25 febbraio, ma per l'evento maggiormente atteso occorre un altro pò di pazienza: domenica 27 febbraio piazza San Marco è strapiena fino all'inverosimile per il volo della Colombina (o dell'Angelo), il tradizionale omaggio che veniva rivolto al Doge e consiste nella discesa di una ragazza (solitamente un volto noto del mondo dello spettacolo o dello sport) dal Campanile di San Marco.
Nei giorni a seguire le iniziative sono così tante che vi rimando al programma dettagliato che trovate cliccando sui link in fondo al post... segnalo solamente una delle novità di quest'anno, Cioccolata in costume al Caffè Lavena sotto le arcate napoleoniche che circondano Piazza San Marco (ingresso 50 €).
Poi ci saranno concerti, iniziative culturali come Musei Aperti (ad esempio il Palazzo Ducale e il Museo Correr il 3 e 8 marzo dalle 10 alle 21) e Visite guidate alle chiese di Venezia e Mestre, l'11° Carnevale di Contrada, gli spettacoli a tema Burlesque del Casinò di Venezia, e martedi 8 marzo la Grande sfilata di carri allegorici e la Parata silenziosa delle gondole, a mezzanotte, alla luce delle candele... con la regata ed il lancio delle mongolfiere da Piazza San Marco si conclude il Carnevale 2011.

 Ti potrebbe anche interessare lo Speciale Carnevale 2011 (le date e le schede dei più bei corsi mascherati d'Italia e del mondo).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento