Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alla Fiera del Cioccolato artigianale di Firenze, tra coriandoli e dolcezze

La Fiera del cioccolato artigianale 
torna dal 6 al 15 febbraio 2015.
fiera cioccolato firenze
Sono passati già 6 anni dalla 1^ edizione ed effettivamente... si nota! Nel febbraio del 2005 non erano moltissime le bancarelle allestite in piazza Santa Croce ed io come molti altri fiorentini ci andammo più per curiosità che per convinzione.
Adesso, giunti alla 7^ edizione, la Fiera del cioccolato artigianale di Firenze si presenta con decine e decine di espositori (tanto che saranno suddivisi in 2 turni) e una durata della manifestazione più che raddoppiata: ben 10 giorni, dal 4 al 13 febbraio.

Negli stand di una delle piazze più belle d'Italia troveranno spazio esclusivamente artigiani del cioccolato, italiani e stranieri: nessuna industria del settore sarà presente!  
Maestri cioccolatieri faranno delle dimostrazioni pratiche e terranno delle lezioni su come si preparano i cioccolatini a partire della pianta di cacao. In alcuni locali e ristoranti saranno organizzate cene di soli piatti a base di cacao, poi ci saranno mostre ("La storia del cioccolato in fotografia") e spettacoli degli Sbandieratori (alle 14:30 di sabato 5 e 12 febbraio).

Infine una grande novità: domenica 6 febbraio a partire dalle 10:30 avrà inizio il Carnevale Fiorentino!
In attesa dell'ancora non pervenuto Carnevale multietnico fiorentino (non andato in scena lo scorso anno) la Fiera sarà uno dei pochi momenti in cui si festeggerà la ricorrenza... maschere in giro per piazza Santa Croce, un concorso per l'elezione dei tre gruppi più belli (il regolamento lo trovate sul sito www.fieradelcioccolato.it), ed un laboratorio intitolato "Coriandoli e cioccolato" dove poter seguire le orme della maschera carnevalesca da sempre associata al cioccolato, Gianduia, saranno gli eventi satellite che ruoteranno intorno al pianeta cioccolata.

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento