Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le giornate dei Krampus animano l'Avvento di Lienz

Volete assistere al passaggio dei Krampus a Lienz, in Austria? Andateci dall'1 al 6 dicembre 2016! E leggete nell'articolo come nasce questa terrificante tradizione :-)
I prossimi mercatini di Natale invece si terranno dal 25 novembre 2016 al 24 dicembre 2017.
Krampus Lienz
Con l'avvento dei Krampus inizia ufficialmente il conto alla rovescia per Natale! A Lienz, una deliziosa cittadina austriaca del Tirolo orientale a circa 45 km da Dobbiaco (BZ), il passaggio di ogni giorno dell'Avvento viene scandito, alle 18:30 in punto, dall'apertura di una finestrella di un gigantesco calendario allestito a fianco del municipio.

I mercatini di Natale (i Christkindlmärkte Tirol) aprono qualche giorno prima (). L'atmosfera natalizia, come si usa dire, si respira ovunque. Ma l'attesa più grande è per le giornate dei  Krampus .. come avviene anche in altre regioni dell'Austria (in Stiria sono famosi quelli di Schladming) e del nord Italia (a Tarvisio l'appuntamento è per il 5 dicembre), anche a Lienz si celebra la tradizione dei Krampus, dei mostri terrificanti coperti da una maschera in legno intagliata a mano (il larven), una pelliccia di montone (o di capra) e dei campanacci attaccati alla cintura.

A indossare i panni di queste figure diaboliche sono dei giovani che durante l'anno si esercitano a rendere la voce più profonda e cavernosa possibile... durante i cortei urlano ed agitano i campanacci creando suoni infernali per scacciare le cattive presenze.
Tale usanza si ripete ogni anno in corrispondenza della festa di St Nikolaus, nel 2010 nei giorni 3 dicembre (alle 19:30 in Johannesplatz), 5 dicembre (alle 19 nel quartiere Patriasdorf) e 6 dicembre (ale 18:30 con la sfilata dei futuri Krampus nel centro città).

Ulteriori informazioni le trovate su www.adventintirol.at/it

Altri post sui Krampus:


Nessun commento