Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

1500 candele illuminano il Natale di Gouda, nel sud dell'Olanda

Il prossimo Gouda by Candlelight si terrà il 12 dicembre 2014!
gouda candle night
Lo Zuid-Holland, nella zona sud-occidentale dell'Olanda, offre tantissimi spunti per un bel viaggio. 
Leida, L'Aia, Rotterdam, Delft e soprattutto Gouda sono città che meritano assolutamente una visita.
Nel periodo natalizio c'è anche un motivo in più...

Famosa per il mercato del formaggio, la città olandese racchiude le sue principali bellezze nel centro storico: sul Markt (la piazza del mercato) si affacciano lo splendido Stadhuis (il municipio) risalente al 1450, uno dei più antichi d'Olanda, ricco di guglie e pinnacoli in stile gotico-fiammingo e la chiesa protestante di Sint Janskerk (del 1485) che presenta delle splendide vetrate raffiguranti storie bibliche riadattate in chiave politica, testimoni del violento scontro tra gli spagnoli cattolici e gli olandesi protestanti.

gouda candle night
foto di duimdog su Flickr
Nel periodo natalizio questi due monumenti sono resi, se possibile, ancora più belli dalle illuminazioni che vengono accese il 2° giovedi di dicembre per il Kaarsjesavond, la "Candle Light Evening".

Da quel momento, per due settimane, oltre 1500 candele brilleranno all'interno dello Stadhuis, della chiesa di St. Jaskerk, degli altri edifici storici e delle caratteristiche case della grandiosa piazza del centro.

Intorno ad un albero di Natale di 18 metri, anch'esso illuminato dalle luci e dalle decorazioni natalizie, contribuiranno a rendere l'atmosfera natalizia ancora più magica gli spettacoli musicali degli artisti di strada, i concerti, i cori, fuochi d'artificio e le bancarelle del mercatino di Natale ricche di addobbi per la casa e specialità olandesi (dai dolci poffertjes ai wurstel),

gouda candle night
foto di Geoff Coupe su Flickr
Il Kaarsjesavond, oltre alla tradizionale accensione dell'albero (alle 19) e all'altrettanto rituale racconto di Natale del sindaco, per le strade di Gouda sfilerà per l'intera giornata a partire dalle 10 un insolito (per queste latitudini) presepe vivente.

Ti potrebbe anche interessare:
(Foto in alto di Felix63 su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento