Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove pattinare sul ghiaccio a Londra? Somerset House e le altre piste allestite per Natale

="pista
A Londra si respira già aria di Natale! Dal 2000 la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella piazza davanti al Somerset House (nello Strand) simboleggia l'inizio del periodo natalizio al pari dell'accensione delle luminarie nelle principali vie dello shopping del 19 novembre (leggi qui).

La grandiosa pista aprirà i battenti il prossimo 23 novembre (orario 10-22:15 tutti i giorni eccetto che per Natale) ma nei giorni scorsi si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza di Jayne Torvill, pluri-campionessa mondiale di pattinaggio artistico e medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1984.
Fino al 23 gennaio 2011 l'imponente edificio neoclassico del XVIII secolo (al cui interno si trova la prestigiosa Courtauld Gallery che sopita opere di Botticelli, Cezanne, Manet, Modigliani, Van Gogh...) vedrà numerosi capitomboli (non per portare male eh!)... si conta che le presenze in questi 10 anni abbiano superato il milione!

Natural History Museum Ice Rink
Quella di Somerset House non è comunque l'unica pista di pattinaggio sul ghiaccio (Ice Rink) di Londra. Nel mese di novembre vengono allestite diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio in luoghi altrettanto scenografici, a partire da quella davanti al Museo di Storia Naturale in Cromwell Road (5 novembre-12 gennaio; aperta fino alle 22 eccetto il venerdi ed il sabato quando la chiusura è posticipata alle 23) e alla più grande Ice Rink della città, quella del Winter  Wonderland, il Luna Park (con tanto di mercatini natalizi) collocato nella Serpentine Road dell'Hyde Park (19 novembre-4 gennaio; 10-22 tutti i giorni, chiusa per Natale).
Altra pista ambientata in un luogo suggestivo è quella posta sotto le mura della Tower of London, da cui si gode una vista spettacolare della Tower Bridge (20 novembre-9 gennaio; 10-22 tutti i giorni , chiusa per Natale).
Canary Wharf Ice Rink
Il Canada Square Park, tra i grattacieli di Canary Wharf, offre il contesto più moderno (è anche quella che chiude per ultima: 13 novembre-20 febbraio; aperta dalle 9:45 alle 23 tutti i giorni eccetto la domenica quando chiude alle 19; chiusa per Natale) mentre decisamente più storico è quello offerto dall'Hampton Court Palace Ice Rink, nel Surrey (27 novembre-9 gennaio; 10-22 tutti i giorni, chiusa per Natale) di fronte al palazzo di Enrico VIII.

Una piccola pista circolare si trova a Broadgate, vicino a Liverpool Street Station (24 novembre-23 gennaio; sito web), nello shopping centre di Shepherds Bush c'è la Westfield Ice Rink (13 novembre-2 gennaio) ed in Queensway la Queens Ice and Bowl (aperta tutto l'anno).

Per finire la novità di quest'anno: la pista di ghiaccio che sarà allestita nel Southbank dietro alla London Eye, la ruota panoramica di Londra (20 novembre-5 gennaio; 10-21 tutti i giorni, chiusa per Natale).

(Foto in alto tratta dall'album di Hatters! e Geraldine Curtis su Flickr)

Nessun commento