Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sul Cervino, dove si scia e si pratica l'heliski tutto l'anno

cervinia matterhorn
Non è la più alta vetta delle Alpi ma l'inconfondibile sagoma del Cervino da sempre la rende una delle montagne più suggestive e amate. Al confine tra la Svizzera e l'Italia (le due cime, rispettivamente di 4478 e 4476 metri si ergono su un'unica cresta) il Cervino è una meta frequentata sia d'estate che d'inverno grazie ai suoi ghiacciai perenni e alla splendida natura che attrae sciatori ed alpinisti.

La base più comoda per un'escursione o per accedere agli impianti sciistici è la conca di Breuil-Cervinia dove sorge l'omonima cittadina, a 1524 metri s.l.m.. 

Dal centro turistico partono gli impianti di risalita che raggiungono Plain Maison (ad un'altezza di 2581 metri) e il ghiacciaio Plateau Rosà (a ben 3491 metri!) collegati anche con gli impianti della valdostana Valtournenche e della svizzera Zermatt.

La vista di cui si gode dalla valle è incomparabile: oltre allla Gran Becca (grande montagna, in dialetto valdostano; in tedesco viene chiamato Matterhorn) si ammirano le vette del Dent D'Herens e le Grandes Murailles

HELISKI 365 GIORNI L'ANNO


Alloggiando in un hotel a Breuil-Cervinia, oltre a sciare e fare snowboard e freestyle tutto l'anno (d'estate sono oltre 23 i km di piste aperte), si ha la possibilità di praticare molte attività sportive, dal parapendio, all'arrampicata sulle pareti di ghiaccio, dalla mountain-bike all'heliski, il sogno di ogni sciatore!
Un elicottero vi porterà ad altissima quota (sopra i 4000 metri) e, accompagnati da una guida alpina,  potrete scendere sulla neve "polverosa" in un ambiente incontaminato o camminare con le pelli di foca o le racchette da neve ai piedi. 

COS'E' L'HELISKI?


Dicesi Heliski... ok, lasciando perdere il mitico Fantozzi, per chi non sapesse cosa sia l'heliski (o heli-skiing o in italiano l'elisci) si tratta dello sci fuori pista in aeree raggiunte dall'elicottero.

La parola è formata dai termini francesi "héli(coptère)" (=elicottero)", e "ski" (=sci) e al di là della sua etimologia è uno sport che oltre a essere bellissimo (e dispendioso) può rappresentare un danno per l'ambiente, causando ad esempio la formazione di valanghe, quindi è normato da leggi severissime e solo in poche aere può essere praticato in tutta sicurezza. Cervinia è una di queste.

(Foto in alto tratta da Wikipedia, autore: qwesy qwuesy)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento