Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ryoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, a Romics 2010

E' stata Ryoko Ikeda vestita da Maria Antonietta ad inaugurare la sfilata Cosplay (dove gli appassionati indssano gli abiti dei loro personaggi preferiti) cha ha anticipato ieri l'apertura del X Festival deil fumetto, dell'animazione e dei comics di Roma, in una parola sola ROMICS.
L'ospite speciale per il decennale è l'autrice del famoso cartone animato Lady Oscar, una donna che nella vita ha sempre preferito le strade più impervie a quelle più agevoli, come la scelta di diventare disegnatrice di manga lasciando gli studi universitari.

Erano gli anni '70 e in Giappone vigeva ancora una società piuttosto maschilista, basti pensare che l'editore le giustificò lo stipendio pari a metà di quello dei colleghi uomini dicendo che un autore avrebbe dovuto mantenere la famiglia mentre a lei avrebbe pensato il futuro marito... dopo i primi racconti la Ikeda disegnò Lady Oscar che venne pubblicato nel 1972 raggiungendo un enorme successo nel Sol Levante. Lady Oscar, una donna vestita con una divisa da colonnello di cui si innamora anche la regina Maria Antonietta... un tema scabroso per l'epoca, che trovò il sostegno di tutte le donne ed un terreno fertile nel Giappone in fase di trasformazione sotto l'effetto del '68.

Varcate le soglie del Giappone il cartone animato trionfò anche all'estero. Ma dal 2000 Ryoko (oggi 62enne) ha voluto affrontare un'altra sfida ed è diventata una (apprezzata) soprano incidendo 2 album. Venerdi ad esempio si esibirà in concerto a Roma nella Chiesa di S.Maria al Collegio Romano.
Tornando al Festival, la sede sarà come sempre la Fiera di Roma.  

Apertura giovedi 30 settembre, conclusione domenica 3 ottobre. Biglietto d'ingresso 7,50 euro.


Nessun commento