Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La spiaggia bianca di Varadero, paradiso di Cuba

Diciotto chilometri di spiaggia bianca e di mare celeste: questo è il litorale di Varadero, sulla costa settentrionale di Cuba. Siamo appena tornati da una splendida settimana di vacanza in questo paradiso, giusto il tempo di scaricare qualche foto e caricare le prime che ho sottomano. Poi si torna alla "normalità" quotidiana, con una profonda Cubanite che durerà chissà ancora per quanto! La nostra base era a 12 km dalla città di Varadero, una località turistica (anche troppo!) che si trova su una penisola stretta e lunga che si affaccia sul Golfo del Messico e dista circa 140 km da L'Avana in direzione ovest.

Chi giunge a Varadero lo fa per il mare stupendo, limpidissimo, e la grande spiaggia quasi bianca che si estende per tutta la penisola di Hicacos per lasciar spazio proprio sulla punta a un litorale roccioso. Per toccare la realidad, come dicono i cubani, occorre andare altrove... e infatti anch'io e la mia ragazza ci siamo spostati nei dintorni meno edulcorati, ma per quanto riguarda il mare quello di Varadero è indiscutibilmente bello.

Se si alloggia in un appartamento privato (una casa particulare) si può arrivare al mare dagli ingressi delle spiagge libere, se invece state in un hotel avrete l'accesso privato e a seconda delle strutture, un bar in legno nel mezzo della vegetazione proprio all'inizio della spiaggia dove si gode di una visuale da sogno e si può gustare uno degli ottimi cocktail cubani (mamma mia come sono buoni il Mojito e la Pinhacolada!).

Il fondale va in profondità molto lentamente e quasi tutte le strutture mettono a disposizione per mezzora, gratuitamente, delle canoe, dei catamarani (guidati generalmente dal personale della Marina cubana che fa servizio in spiaggia per 3/4 mesi l'anno) e dei pedalò, così da verificare direttamente quanto sia trasparente l'acqua anche più al largo :-)

Se poi volete vedere cosa c'è più in là... vengono organizzate delle escursioni (sempre in catamarano a vela da 5/6 posti) verso i fondali di corallo, ricchi di pesciolini colorati... ma di questo parlerò in un altro post! Adesso la parola alle foto.



Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

12 commenti

Samu ha detto...

C'eravamo anche noi.... che nostalgia... Samuela Ivan

Girovagate ha detto...

per noi era la prima volta a Cuba. Non pensavo fosse così bella!

Samu ha detto...

provate ad indovinare... eravamo insieme a voi....

Girovagate ha detto...

...noooo
non avevo capito! ;P
Con i nomi sono un disastro... :-D

Samu ha detto...

beh è anche vero che forse non ci siamo presentati.... la tua compagna come si chiama..??

Girovagate ha detto...

Sara :-) io ero convinto che il tuo si chiamasse Stefano...

Samu ha detto...

io ho l'ultima settimana di ferie.... e poi si ricomincia...e voi??

Girovagate ha detto...

io sono già tornato al lavoro... ho un'altra settimana ad agosto. La Sara invece torna a settembre, quando riapre la scuola (è una maestra)

Samu ha detto...

Visto che sei molto informato io ed Ivan volevamo chiederti qualche idea per un week-end di agosto... economico non troppo lontano e divertente

Girovagate ha detto...

hehe una domanda facile facile! :-D
siete alla ricerca di mare, montagna, feste particolari, città da vedere?...
A me piacerebbe tanto andare al Campionato mondiale di Fuochi d'Artificio sul Lago Maggiore... alcune info le trovi qui
ci sono quasi tutti i weekend di luglio e agosto

Samu ha detto...

Deve essere bello a me piacerebbe qualche posto sul mare o qualche città da vedere....siamo appena rientrati e già vorremmo scappare dalla solita routine una settimana a Cuba però è poca siamo sinceri... uffi se non mi fosse capitato quell'imprevisto a casa saremo rimasti avevamo trovato una casa particular a varadero x 100 euro una settimana

Girovagate ha detto...

specialmente quando si fanno tante ore in aereo (e voi vi siete risparmiati la maratona che abbiamo fatto noi da Roma... che inferno!) una settimana di soggiorno è pochina... però io noin avevo altre ferie a luglio :-( era buono anche il prezzo della settimana supplementare di 280 euro a settimana...
per agosto allora ti proporrei Castiglione della Pescaia! Carina, vivace, bellissimo mare (non come quello di Cuba però ;P)!