Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Tra parchi e riserve naturali per il Festival del Camminare della Toscana

Il Festival del camminare della Toscana (Tuscany Walking Festival nella sua dicitura originale, all'inglese, forse per far maggior presa sul turismo straniero) consiste in una serie di iniziative che coinvolgono i 6 principali parchi e riserve naturalistiche della Toscana, che a turno, in spazi temporali diversi, organizzano delle escursioni per il territorio alla scoperta delle bellezze locali. 
Come lo scorso anno, anche in questa edizione si è partiti ad aprile per terminare alla fine di ottobre e veramente mai come in questa occasione è il caso di dire che la varietà e il numero delle camminate rende impossibile non sceglierne una adatta ai propri gusti e le proprie esigenze....

Si va dal trekking sui monti delle Apuane a quello su percorsi costieri, dalle passeggiate che si concludono con degustazioni in agriturismi, aziende vinicole e rifugi ad altre a tema salutistico (tra fiori di bach, nordic walking e erbe officinali), mineralogico ed anche filosofico... chi ama abbinare ad un'escursione anche l'aspetto storico troverà delle camminate che includono costruzioni etrusche, romane e medicee, castelli medievali e palazzi rinascimentali. 

Insomma - utilizzando uno slogan coniato per tutt'altro genere - "di tutto, di più!"
Qui sotto gli appuntamenti suddivisi per parchi e riserve:
  • Parco Nazionale Arcipelago Toscano dal 2 aprile al 9 maggio (programma degli eventi su www.tuscanywalkingfestival.it).
  • Parco delle Alpi Apuane dal 9 maggio al 27 giugno.
  • Parco provinciale dei Monti Livornesi dal 3 aprile al 7 novembre.
  • Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli dal 4 settembre al 31 ottobre.
  • Parco interprovinciale di Montoni dal 25 settembre e 16/17 ottobre.
  • Parchi della Val di Cornia dal 12 settembre al 17 ottobre.
  • Parco Regionale della Maremma dal 1 al 24 ottobre 

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

    Nessun commento