Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Pasquetta in visita ai beni FAI: il giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi

"Post last second" su un'iniziativa del Fai che si ripete dopo il successo dello scorso anno. Se non avete organizzato niente per la giornata di Pasquetta, un'idea per la classica gita fuoriporta ve la potrebbe dare il FAI che ha aperto per tutto il periodo pasquale alcuni luoghi molto interessanti.
Sono ad esempio aperti il Monastero di Torba (VA), Villa della Porta Bozzolo (VA) e il giardino di Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento!

Mezza Italia è rabbuiata da nuvoloni grigi talvolta carichi di pioggia ma in Sicilia il bel tempo è assicurato e chi si reca in visita al Giardino di Kolymbetra potrà fare una bella passeggiata in mezzo agli alberi in fiore (pioppi, salici, tameri e soprattutto gli agrumeti!) lungo i percorsi della parte occidentale della Valle dei Templi, poco distante dal tempio dei Dioscuri.

Il programma prevede un giro per le antiche trazzere con visita all'Ipogeo Giacatello e alle fortificazioni di Porta VII per arrivare sul Poggio Meta da dove si può ammirare l'intero sito archeologico. L'itinerario prosegue attraverso il bosco di mandorli e ulivi in direzione del Tempio di Vulcano e l'arrivo al giardino della Kolymbetra dove, nel solco della tradizione viene organizzata la Scialata Giurgintana, un'allegra scampagnata all'aria aperta tra balli, canti e buon cibo!

I Beni Fai aperti per Pasquetta li trovate sul sito www.fondoambiente.it

Nessun commento