Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Per la festa delle donne il Castello della Manta si trasforma in "Città delle dame"

Nelle vicinanze di Saluzzo in provincia di Cuneo sorge il castello della Manta, un maniero medievale oggi gestito ed utilizzato per iniziative culturali dal Fondo Italiano per l'Ambiente (FAI). In occasione della Festa della Donna, il giorno prima, domenica 7 marzo, viene organizzata nel pomeriggio una visita guidata al castello durante la quale si parlerà della poetessa italiana Christine de Pizan vissuta tra il XIV e XV secolo. L'evento speciale si chiama "La citè des Dames" (la città delle dame) e rievocherà la passione per l'arte e le composizioni della nobildonna che fu ospite alla corte di Francia con letture e musica dell'epoca esiguita dal vivo.

Il castello della Manta (in via al castello - visitabile normalmente nel corso dell'anno dal 1 febbraio al 21 dicembre) custodisce affreschi del periodo tardo-gotico di assoluta valenza internazionale: nel Salone Baronale è presente un ciclo raffigurante “Eroi ed Eroine” ed una rappresentazione della “Fontana della Giovinezza”. Da vedere anche il salone delle grottesche ed altre belle gallerie affrescate oltre alla chiesa che si trova vicino al castello.

Le visite saranno effettuate ogni mezz'ora dalle 14 alle 18 con degustazioni di prodotti gastronomici e vinicoli al termine.
Prezzo del biglietto: 8 € adulti, 4 € ragazzi (4-12 anni) e soci Fai.
(consigliata la prenotazione allo 0175.87822).

Nessun commento