Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'aeroporto JFK di New York ed i collegamenti con Manhattan

New York City, una metropoli di 8 milioni di abitanti, multietnica, affascinante, frenetica... Quanti altri aggettivi la potrebbero descrivere e sarebbero comunque da soli insufficienti ad inquadrarla!
I turisti nel 95% dei casi (e probabilmente sono stato basso nella percentuale) scelgono l'isola di Manhattan come base per le loro visite (che si svolgeranno al 95% proprio lì, a Manhattan, sebbene anche gli altri distretti offrano mete di sicuro interesse) per cui risulta fondamentale, specialmente se il soggiorno è breve, conoscere quali sono i collegamenti dall'aeroporto verso la "città" (così i newyorkesi chiamano Manhattan) e viceversa.
clicca per ingradire


L'area metropolitana di NYC ha tre aeroporti: il JFK (John Fitzgerald Kennedy) Airport (nella mappa qui sopra tratta da Wikipedia, contrassegnato con il n°1), il La Porta Airport (2) e il Newark Liberty International Airport (3).

La maggioranza dei voli per New York atterrano all'aeroporto JFK, nella parte orientale del Queens a circa 20 km da Manhattan.

Prima volta a New York? Ecco 20 cose da non perdere!!!

L'AEROPORTO JFK


E' l'aerostazione più grande e trafficata con oltre 50 milioni di passeggeri ogni anno!

L'immensità dell'aeroporto, che è servito da una navetta gratuita che collega i vari terminali, e l'affollamento della gente non agevola la fase che intercorre tra lo sbarco e l'individuazione del mezzo da prendere per raggiungere l'albergo ma resta lo sbarco preferito da moltissime compagnie ed arrivano qui anche i voli Alitalia.

Gli spostamenti da e verso il JFK richiedono molto tempo e non è consigliabile la scelta dei taxi che sebbene siano piuttosto economici se raffrontati ai prezzi di quelli delle grandi capitali europee si ritrovano nel mezzo del traffico caotico di NYC a camminare a passo d'uomo... le alternative agli haks (così chiamati familiarmente i taxi newyorkesi) non mancano di certo:

  • c'è il treno Long Island Rail Road che porta a Penn Station e Jamaica Station (prezzo 8$) in circa 25 minuti (da Jamaica Station verso JFK c'è invece l’AirTrain, con frequenza 4-10 minuti e prezzo 5$);
  • il Rockaway Beach A che effettua servizio tra JFK e la stazione metro Howard Beach(tempo di percorrenza oltre 1 ora, frequenza ogni 20 minuti, prezzo 2$) collegata a molte linee della metropolitana;
  • il New York Airport Service Express Bus (una navetta che parte ogni 15 minuti e con una spesa di 13$ vi porta al Port Authority Bus Terminal, alla Penn Station e al Grand Central Terminal);
  • e infine il Super Shuttle Manhattan con prezzo variabile, sotto i 20$) che è una specie di taxi collettivo che deve essere prenotato in anticipo e parte all'orario stabilito.

1 commento

Amrani Chauffeurs ha detto...

New York JKF airport connection to manhattan with private transportation they take 50 to 60 minutes and shuttle service takes 100 to 120 minutes.