Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il ponte più lungo del mondo tra Hong Kong e Macao


Cina progetto ponte
Sono iniziati da poco più di un mese i lavori per la costruzione del ponte più lungo del mondo, un'opera imponente e spettacolare che sarà sospesa sull'acqua per 35 km!
Il progetto sarà realizzato entro il 2016 e collegherà le città di Macao, Zhuhai e Hong Kong per una lunghezza complessiva di 50 km, di cui 5,5 km costituiti da un tunnel sottomarino. Sono previste 6 corsie di marcia ed i tempi di percorrenza saranno ridotti da 3 ore a 30 minuti.

La Cina non è nuova a queste colossali imprese , basta ricordare l'incredibile impiego di risorse nella costruzione della diga sul fiume Yangtze che presto verrà ultimata ed ha costretto ad emigrare ben 2 milioni di cinesi (leggi qui)... Come in quel caso anche qui ci si trova di fronte ad un'opera ambiziosa e futuristica ma dall'impatto ambientale devastante. Specie vegetali ed animali sono ad alto rischio di sopravvivenza a causa dell'aumento spropositato di idrocarburi, rumorosità e torbidità delle acque.
Ma di questo il governo cinese sembra infischiarsene... per il ponte sono stati finanziati 73 miliardi di yuan (circa 7,5 miliardi di euro) e se è stato progettato per resistere a raffiche di vento a 120 km/h e a terremoti dell'8° grado della scala Richter c'è da immaginare che non sarà nemmeno scalfito dalle polemiche degli ambientalisti.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento