Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Uomini e donne insieme al bagno termale Kiràly di Budapest

Non c'è da pensare male (o per meglio dire, maliziosamente...): qui si parla di un bagno termale in compagnia dell'amata/o :-)
Uno dei piaceri da non perdersi assolutamente durante una vacanza a Budapest è il bagno turco: nella "città delle terme" ci sono ben 100 sorgenti e 12 bagni termali (molti dei quali con acqua medicinale), tutti molto belli. I cittadini e anche molti turisti vi si recano per gli effetti curativi delle acque ma anche per rilassarsi e riposare. I bagni termali sono inoltre puliti, sicuri e, aspetto non secondario, economici...
Uno dei più antichi e famosi, il Kiràly, fino a pochissimo tempo fa aveva in vigore ancora una regolamentazione molto severa che impediva ad uomini e donne di potervi accedere contemporaneamente. A giorni alterni i bagni turchi erano a disposizione degli uni o delle altre... questo fin dal lontano 1565, anno della sua costruzione!
Adesso, solo la domenica, questo divieto non c'è più. Ragazzi e ragazze, Sposi, fidanzati ed amici possono entrare e fare il bagno insieme tra le calde acque ed i fumi del vapore sotto la multisecolare cupola in pietra dalle cui piccole finestrelle colorate filtra una flebile luce.

Costruito sotto il pascià Arszlán, il Kiràly é uno dei bagni turchi più importanti ed uno dei pochi esempi di architettura turca rimasti in Ungheria. Già all'epoca dei suoi inizi, le acque provenivano dalle sorgenti del bagno Lukács, e vi arrivavano grazie a piccoli canali di pino rosso. Oggigiorno l'unica differenza è che l’acqua curativa è condotta ai bagni attraverso tubi di plastica... L'edificio - ristrutturato nelle sue forme originali dopo i gravi danni riportati durante la seconda guerra mondiale e riaperto nel 1959 - funziona ancora come bagno turco e la parte più bella resta la sala-cupola con la piscina ottagonale. I bagni termali hanno una temperatura di 39 e di 30 gradi, mentre la piscina fredda è di 26 gradi e le camere d'aria calda e di vapore sono a 60-70 gradi.

Le terme si trovano a Buda (II Fo utca 84, tel: 1 202 3688 oppure 1 201 4392) tra l'Isola Margherita e il Distretto del Castello, lungo la riva occidentale del Danubio.

Orari
Uomini: martedi, giovedi e sabato dalle 9 alle 20.
Donne: Lunedi, mercoladi e venerdi dalle 7 alle 18.

La domenica l'accesso a uomini e donne è consentito dalle ore 8 alle 20.

sito web dei bagni termali di Budapest: spasbudapest.com
dal 5 ottobre, nei weekend, 50% di sconto sul biglietto di ingresso di ogni bagno termale di Budapest (escluso che nel periodo delle festività)

(Foto by Flickr PBauer)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento