Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Lione per la Fete des lumieres nel Ponte dell'Immacolata

La prossima Festa delle Luci di Lione si svolgerà dal 5 all'8 dicembre 2015.

L'8 dicembre e i giorni appresso,come ogni anno dal lontano 1852, Lione sarà illuminata da migliaia di luci che metteranno in risalto le maggiori opere artistiche della città ed i luoghi di maggior importanza.

Una tradizione nata in seguito alle travagliate vicende che gravitarono intorno alla ricostruzione del campanile della vecchia cappella di Fourviere...la statua della Vergine posta sulla sommità doveva essere inaugurata per la festa della Natività, l'8 settembre, ma l'opera non fu terminata in tempo così il cardinale decise di spostare la cerimonia al giorno dell'Immacolata: la mattina il campanile e la statua vennero benedetti ma poi un violento nubifragio si abbattè sulla città tanto che si pensò di annullare la festa notturna che prevedeva l'accensione di tutte le luci.

Ma nella sera ci fu una schiarita ed i lionesi spontaneamente accesero sui davanzali delle finestre e dei balconi migliaia di lucini illuminando nel giro di 2 ore tutta la città. Un gesto che a distanza di oltre 150 anni viene ripetuto ancora oggi al calar della sera dell'8 dicembre.

Se per il ponte dell'8 dicembre avete in programma di andare a Lione vi troverete quindi nel culmine della Fete de Lumiere.
Dalle 18 fino alla mezzanotte ed oltre ci saranno proiezioni, musica, incontri ed eventi culturali. Durante le 4 notti 70 "progetti luminosi" faranno risplendere piazza Louis Pradel sul percorso che sale fino alle terrazze, le facciate della chiesa di Saint Nizier, Place des Jacobins e le sue fontane, l'hotel Dieu, place Bellecour e place des Terreaux, la cattedrale Saint Jean Cathedral, le terrazze Guillotière ed altri luoghi caratteristici del centro storico e lungo il fiume che fanno parte del patrimonio architettonico di Lione.

Il sito ufficiale della festa delle luci di Lione: www.lumieres.lyon.fr

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

    Nessun commento