Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dama vivente e tanti dolci al "Torrone e Torroni" di Cremona

La Festa del Torrone torna il 24-25 ottobre e dal 21 al 29 novembre 2015.

Nel penultimo weekend di novembre torna la festa del torrone di Cremona! A Torrone e Torroni insieme al dolce di miele e mandorle il protagonista è il gioco: nella piazza del Comune sabato viene allestito un mega-cruciverba dalle ore 15 e alle 17 si tiene una sfida di dama vivente che vede fronteggiarsi la città padana e Benevento, altra tradizionale produttrice del torrone, a contendersi il Palio del torrone.

Sempre il sabato c'è la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che trae ispirazione dalle famose nozze avvenute nel 1441. Un matrimonio combinato 11 anni prima tra il comandante Sforza, all'epoca 29enne, e Filippo Maria Visconti che promise in sposa la figlioletta di soli 5 anni... Secondo la tradizione, la 16enne ragazza arrivò da Milano facendo ingresso in città su un cavallo bianco con la gualdrappa d'oro.
In occasione di questo evento venne inventato il dolce a base di miele, albume e mandorle o nocciole.

Sotto le logge dei Militi invece si esibiscono i maestri dolciari che in "Torrone live" illustrano le diverse fasi della preparazione del torrone.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale www.festadeltorronecremona.it
dove potete trovare anche il programma completo.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento