Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Notte d'oro a Ravenna

Nel 2012 la Notte d'oro di Ravenna si terrà il 20 ottobre.
Ravenna è la città dei mosaici, dalle basiliche di San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo e Sant'Apollinare in Classe per non parlare dello splendido mausoleo di Galla Placidia. Tutti stupendi esempi di arte bizantina. Dopo le iniziative estive che prevedevano la visita notturna ai capolavori ravennati, in autunno si svolge una particolare "notte bianca".

Si chiama "Notte d'oro" proprio per sottolineare che la festa di Ravenna è caratterizzata dall'apertura per tutta la notte dei mosaici.
Sabato 10 ottobre ci saranno diversi appuntamenti dal tardo pomeriggio fino all’alba partire dall'inaugurazione del festival RavennaMosaico (dal 10 ottobre al 20 novembre) e dagli appuntamenti del mistero... quattro percorsi principali che attraverseranno la città, misto di cultura e divertimento.
Il primo tema è ovviamente il Mosaico: oltre alle inaugurazioni del primo Festival del Mosaico Contemporaneo che si svolgerà nel centro storico, vedrà mostre dedicate, installazioni, laboratori e visite guidate.
Per quanto riguarda il secondo tema, la musica, alle 23 si terrà un grande concerto in Piazza del Popolo e sarà presente ad ogni ora con Djset, Vjset e una diretta radiofonica in ogni angolo della città, anche nei luoghi più celebri, come le antiche basiliche paleocristiane e i sagrati.

Il terzo tema è il Racconto e la Poesia: sono previsti incontri con autori, reading letterari e laboratori di scrittura e al Teatro Alighieri "Ravenna Poesia" alle ore 21 proporrà NonSoloSanRemo, poeti per la canzone, mentre Komikazen, il Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, racconterà delle storie inconsuete attraverso le immagini. I chiostri della Biblioteca Classense accoglieranno invece le anticipazioni notturne dell’Open Day delle biblioteche, con la diffusione gratuita al pubblico di libri altrimenti destinati al macero.

L’appuntamento con il Mistero invece si svolgerà al Centro Congressi di Largo Firenze con Eraldo Baldini e altri noti scrittori che affascineranno il pubblico con storie particolari. L'incontro sarà preceduto dalla Passeggiata del Mistero che accompagnerà agli scenari di eventi delittuosi accaduti a Ravenna nel corso dei secoli.

In occasione della Notte d'oro sono aperti al pubblico: Basilica di San Vitale (immagini in alto e la prima a lato), Mausoleo di Galla Placidia (la seconda immagine a lato), Domus dei Tappeti di Pietra, Complesso di San Nicolò, Giardini Pensili della Provincia.

Queste le visite guidate, gratuite ma su prenotazione, in programma:
  • Emozioni dorate
Gli ori e i colori delle Icone esposte nell’antico monastero benedettino. In conclusione laboratorio di doratura per bambini e adulti.
Dalle 18.00 alle 19.30 – Museo Nazionale di Ravenna – Via Fiandrini
  • L’Oro antico dei Mosaici
Visita guidata itinerante: Domus dei Tappeti di Pietra, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, la mostra Otium Ludens – Complesso di San Nicolò
Punto d’incontro Chiesa di S. Eufemia, Domus dei Tappeti di Pietra, Via Barbiani
Partenze: ore 20 e ore 20.30
  • La passeggiata del Mistero
Visita guidata itinerante nella Ravenna noir, alla scoperta di delitti storici.
Punto d’incontro IAT Via Salara, 8, ore 22.30

Per informazioni
Linea Rosa, Punto informazioni e gadget Notte d’Oro
Piazza del Popolo dalle ore 18

Servizio Turismo e Attivita’ Culturali, Comune di Ravenna, via Salara 8/12, 48100 Ravenna
I.A.T. tel. 0544. 35404 – fax 0544. 482670
www.turismo.ravenna.it

sito ufficiale: www.lanottedoro.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento