Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

In treno a vapore alla sagra delle castagne di Marradi

La prossima sagra delle castagne di Marradi 
si svolgerà nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 ottobre 2013.
sagra castagne Marradi Toscana
E' più di una speranza, anzi, c'è molto ottimismo tra i castanocoltori del Mugello per il mese di ottobre, il mese del marrone del Mugello che al solito sarà al centro di numerose sagre: i ricci stanno crescendo bene grazie alle recenti piogge quindi la produzione dovrebbe essere abbondante e di qualità.
E' il marrone IGP (indicazione geografica protetta) il protagonista assoluto della 46^ sagra delle castagne di Marradi. Una tradizione consolidata, questa della sagra, che attira migliaia di visitatori dalla provincia fiorentina e dalla vicina Emilia-Romagna, così come tradizionale è l'appuntamento con il treno a vapore (che si ripete anche nel periodo natalizio quando nelle vie del paese si tengono i mercatini, leggi qui) con partenze da Firenze, Bologna, Faenza e Rimini.

In mostra e in vendita tanti prodotti tipici locali ma soprattutto a base di marroni, dal castagnaccio al tortello ripieno di marroni, dai budini alle marmellate di castagne, dai marron glaces alle bruciate (così sono chiamate in Toscana le caldarroste) fino alla birra di castagne...

La sagra si svolge tutte le domeniche di ottobre (quest'anno il 4, 11, 18 e 25) ed è sempre stracolma di gente...
Per le vie del paese ci saranno artisti di strada, musicisti itineranti e spettacoli per bambini. Nei sabati precedenti i giorni delle sagre, il "Sabato del Villaggio" offrirà vin brulè e caldarroste.

Chi vuole andare a Marradi in treno a vapore può rivolgersi all'Ufficio turistico di Marradi allo 055.8045170 oppure per le partenze da Firenze all'agenzia Sabrina Travel (055.440311) e quelle da Rimini, Bologna o Faenza al Dopolavoro ferroviario (0546.22715) o alla Palombo Viaggi (0546.22177)
Il treno effettuerà le corse di andata e ritorno per Marradi da:
  • Rimini e Faenza l'11 ottobre;
  • Bologna e Faenza il 18 ottobre;
  • Firenze l'11 e il 18 ottobre
Altre info su www.sagradellacastagna.it e www.pro-marradi.it

Leggi anche Con il treno a vapore ai mercatini di Natale di Marradi!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento