Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

52^ sagra del Tordo a Montalcino

La prossima edizione si svolgerà il 30 e 31 ottobre 2011.
Montalcino, nel cuore della campagna senese, è uno splendido borgo medievale famoso per il vino, il Brunello, e meta di turisti in giro per le colline della Toscana.

Se vi recate per una visita il 24/25 ottobre trovete la cittadina in festa per la sagra del Tordo, una tradizione che risale al 1300, epoca in cui fiorì "l'arte cortese della caccia".
Il sabato alle ore 11 iniziano i festeggiamenti con il "ballo del Trescone" in abiti che si ispirano ai costumi dell'800 della campagna toscana. Il ballo sarà di nuovo protagonista il giorno dopo ma alle 16 è già l'ora del corteggio storico, con 150 figuranti stavolta in vesti del '300/'400 che percorrono le vie di Montalcino.

La domenica, dalla Torre civica che domina piazza del Popolo, il banditore dà lettura del documento che dischiara aperta la sagra del Tordo e, in onore dei Signori della Fortezza, vengono liberati in voli dei tordi. Segue nuovamente il corteggio storico e l'appuntamento più importante: la gara con l'arco tra i 4 rioni, Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.

Dalle 10 alle 20, sotto la Fortezza, gli stand espongono i prodotti tipici della gastronomia locale, dalle pappardelle al cinghiale ai pici al sugo e alla zuppa di fagioli; oltre naturalmente all'immancabile Brunello di Montalcino.

Qui il programma dell'edizione 2009

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!


Nessun commento