Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

25 ottobre 2009 "a passo Duomo".... la più famosa piazza di Firenze diventa pedonale e festeggia!

Finalmente la Piazza del Duomo di Firenze chiude al traffico! Lo spartitraffico più bello del mondo, così come era stato definito il percorso intorno al Duomo, ha cessato di esistere stamani alle ore 10 e dopo anni di discussioni e di promesse non mantenute non vi transiteranno più autobus, taxi, motorini o mezzi elettrici. E soprattutto è scampato l'incubo tramvia... Inizia la pedonalizzazione, termine orrendo per indicare che solo a piedi o in bicicletta si potrà circolare a due passi dalla Basilica di Santa Maria del Fiore (così si chiama il duomo per chi non lo sapesse) con la cupola del Brunnelleschi e del Campanile di Giotto.
L'ultimo veicolo che vi transiterà sarà il "Pavesino", un pulmino stile anni '30, con la scritta 'A passo Duomo', guidato dal sindaco Matteo Renzi (l'artefice di tutto questo), con a bordo le generazioni del 1909 e del 2009, centenari fiorentini e neonati uniti per celebrare questo giorno storico.
Poi grande festa! Sul sito Un bacione a Firenze, creato il 12 settembre per l'occasione, c'è il programma della giornata, tutta dedicata ai festeggiamenti: si comincia con il Gonfalone di Firenze e il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, a cui segue lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi.
Il Battistero e il Duomo saranno aperti fino a mezzanotte per la visita gratuita e Palazzo Vecchio sarà aperto (sempre gratuitamente in forma straordinaria previo registrazione della carta "un bacione a Firenze" all'ingresso del Palazzo Vecchio) ai cittadini residenti a Firenze o provincia! Inoltre dalle 10 alle 24 sarà possibile visitare il percorso museale e partecipare ai percorsi guidati.

Ecco il programma:
Ore 10/12: cerimonia di chiusura della Piazza
  • apertura del Palazzo Vecchio al pubblico
  • Corteo storico da Piazza Signoria a Piazza del Duomo
  • Loggia dei Lanzi: “I sonati della Pirandello”, ore 11,00
  • Loggia del Bigallo: distribuzione palloncini
  • Distribuzione caldarroste

ore 14/19:

  • Palazzo Vecchio aperto
  • Visite gratuite con partenza dal “Centro arte e cultura” con visite al Battistero, esterno Battistero e bottega opera del Duomo. Dalle ore 14 ogni 15 minuti (modalità di partecipazione)
  • Loggia dei Lanzi: “Coro del Mago di Oz” a cura dell’associazione Venti Lucenti alle ore 15,00 e “Complesso Bandistico dell’ Associazione Musicale Fiorentina” alle ore 16,00
  • Loggia del Bigallo: “Passeggiar declamando” personaggi in costume recitano brani tratti dalle opere piu’ belle dei grandi artisti della nostra citta’ alle ore 15

ore 21/24

  • Palazzo Vecchio aperto
  • Concerto del Maggio Musicale in Duomo
Il gran finale sarà alle 20:30 con un grande concerto gratuito dell´Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino (fino ad esaurimento posti alla Porta dei Canonici, lato sud della Cattedrale, con mega schermo davanti alla facciata del duomo) col maestro giapponese Seiji Ozawa a dirigere musiche sacre di Mozart (Ave Verum), Bach (Aria dalla Ouverture n.3 BWV 1068) e Mendelssohn (alcuni brani corali dall´Oratorio Elias).

Nessun commento