Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Boccaccesca nella città di Certaldo

L'XV edizione della Boccaccesca si terrà 
il 21-23 e 28-29 ottobre 2013.
Due fine settimana interamente dedicati alla buona tavola e agli spettacoli degli artisti di strada e di musicisti: la Boccaccesca torna a Certaldo Alto (in provincia di Firenze) paese del Boccaccio ma anche bel borgo medievale.

Protagonisti come dicevo i prodotti tipici enogastronomici del territorio, esposti negli stand e presenti nei menù dei ristoranti che aderiscono all'iniziativa "Le tavole del Boccaccio di Boccaccesca", ma anche nei laboratori di cucina allestiti all'interno di corti e giardini (ogni venerdi dalle 18 alle 21, ogni sabato dalle 16 alle 21 e ogni domenica dalle 16 alle 21), nelle degustazioni nonchè oggetto delle lezioni tenute da grandi chef.

Il tema dell'edizione 2009 è il mondo della Celiachia e la cucina per intolleranti al glutine. A tal riguardo sono state organizzate cene ed incontri, come quello d'apertura della manifestazione venerdi 2 ottobre alle 18 dal titolo "Celiachia: conoscerla per viverla senza limiti". Seguirà un concerto di musica classica alle 19.30 nella Chiesa SS Tommaso e Prospero e la cena inaugurale, "Una cena senza limiti..", con menu per celiachi appositamente realizzato dallo "chef a domicilio" Arturo Dori e dal mastro cioccolataio Andrea Bianchini, due prestigiose firme della ristorazione d'autore fiorentina.

Per il resto del programma vi rimando al sito www.boccaccesca.it.

Fra le novità che quest'anno anche una serie di maxischermi lungo le vie del paese, che permetteranno di seguire in tempo reale i principali appuntamenti. Ad accompagnare il pubblico anche un originale "reality" dal titolo Chef itinerante: professionisti della cucina visiteranno gli stand con operatore al seguito, improvvisando piatti con i prodotti che via via troverà in esposizione...
  • venerdi ingresso gratuito
  • sabato 3 euro
  • domenica 5 euro (3,00 euro ridotto soci Touring Club e AIC – Associazione Italiana Celiachia), gratuito per i bambini fino ai 12 anni e portatori di handicap.
Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito oppure telefonare allo 0571-663384 (Consorzio Certaldo 2000).

Leggi anche Certaldo e Mercantia: un borgo medievale da visitare e una festa da vedere

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

1 commento

casa vacanze toscana ha detto...

Bella manifestazione! Noi abitiamo in Toscana e abbiamo partecipato proprio lo scorso anno. Consiglio a tutti di farci una scappatina.