Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sul treno-museo gratuito per visitare Noto, Modica e Ragusa

Tutte le domeniche dell'estate, fino al 27 settembre, il treno-museo "Maratonarte" parte da Siracusa e si ferma a Noto (nell'immagine qui sopra), Modica e Ragusa Ibla per 3 visite guidate alla città per ammirare i capolavori del barocco siciliano.
Il tutto completamemente gratuito!

Il treno percorre la vecchia linea dell'800 da Siracusa a Ragusa (112 km) salendo dopo una serie di tornanti e gallerie sino ai 502 metri di altezza dell’antica Hybla ed ha la particolarità di tenere all'interno di una carrozza una mostra interattiva che ricostruisce le vicende storiche dei territori attraversati, dalla preistoria al '700, proiettate su mega schermi.
Ad accompagnare i viaggiatori nei vagoni ci sono specialità eno-gastronomiche tra cui il famoso cioccolato di Modica (offerto dal Comune). Nelle città visitate i musei ed i siti architettonici sono aperti eccezionalmente per l'occasione.

Per prenotare mandate un fax allo 091.6176691 o scrivete a trenomuseo@trenitalia.it

Informazioni sugli orari sul blog Treno barocco del Val di Noto
Sito ufficiale

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

1 commento

Roberto ha detto...

Per la tradizionale escursione ferroviaria di mezz’agosto quest’anno numerosi Soci AFS, accompagnati dalle relative famiglie, si sono dati appuntamento a Siracusa per andare alla scoperta delle meraviglie barocche della Val di Noto — incantevole angolo sud-orientale della nostra Isola — a bordo di un vero e proprio TrenoMuseo che, dal mese di giugno e fino al 14 settembre 2009, grazie al progetto Maratonarte ed al Ministero per i Beni Culturali, percorre la linea ferroviaria più meridionale d’Europa, con soste a Noto, Modica e Ragusa, permettendo, gratuitamente, a 150 passeggeri ...... continua a leggere il resocontro del nostro viaggio su http://www.a-f-s.it/index_file/TrenoBarocco.htm