Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Allarme bagagli smarriti negli aeroporti: il 15% non viene più ritrovato...

Da uno studio della Commissione Europea presentato ieri a Bruxelles, eseguito fino ad ottobre 2008, emerge che che negli aeroporti europei viene persa 1 valigia ogni 64 passeggeri, 10.000 al giorno! In tutto il mondo i bagagli smarriti sono ben 90.000...
L'85% di questi viene recuperato entro 2 giorni mentre 1 bagalgio ogni 3.000 passeggeri non verrà mai ritrovato...
Le statistiche dicono che però in passato le cose andavano peggio perchè si è passati da 42,4 milioni di bagagli smarriti nel 2007 a 32,8 milioni nel 2008 (il 20% in meno).
Una situazione comunque non positiva e che non riguarda solo i nostri aeroporti (i casi più clamorosi avvengono alla Malpensa e a Fiumicino) . La metà degli incidenti che causano lo smarrimento sono dovuti al cambio di volo.

Ieri si è parlato anche d'altro, ad esempio dell'abolizione della restrizione sui liquidi nei bagagli a mano (sarebbe anche l'ora di eliminarla!) e proprio il vicepresidente della Commissione Europea in carica Tajani, responsabile del Trasporto, ha annunciato che sono allo studio degli assistenti elettronici da piazzare in tutti gli aeroporti che saranno collegati a internet e potranno monitorare il proprio bagaglio e mostrare dove si trova in tempo reale.
La soluzione migliore per evitare lo smarrimento dei bagagli resta comunque quella adottata dal vicepresidente stesso: viaggiare col solo bagaglio a mano...

Leggi anche i diritti dei passeggeri: come tutelarsi da cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento bagagli

Nessun commento