Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Maìna, la festa della Marineria a La Spezia


Dall'11 al 16 giugno La Spezia ospiterà Maìna, la Festa BIENNALE della Marineria. Nei 6 giorni della manifestazione ci saranno più di 100 eventi legati al tema del mare: mostre ed esposizioni, visite ai cantieri navali, appuntamenti anogastronomici, spettacoli e musica che si terranno lungo la Passeggiata a mare della città ligure e regate storiche ed internazionali che avranno il Golfo dei poeti come "teatro".

In programma anche un'edizione straordinaria della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (l'appuntamento tradizionale si è svolto pochi giorni fa a Pisa, leggi qui) il 13 giugno, preceduta dalla sfilata lungo le vie del centro di 160 figuranti in costume medioevale.
L'amore degli spezzini per il mare ha origini antiche e alla città è stato sempre riconosciuto un ruolo importante nella marina italiana, basti pensare che l'arsenale della Marina militare, nato come cantiere navale (il primo realizzato dopo l'Unità d'Italia nel 1870), valse a La Spezia la nomina a Capitale Marittima del Regno
Alla Spezia arriveranno oltre 200 imbarcazioni, tra vele d'epoca, derive d'epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi RIVA e motonautica d'epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera e il Pandora, un veliero "Goletta e Gabbione". Accanto a yacht di ultima generazione, una nave del NURC (Nato Research Centre) ed una nave dell'Istituto Idrografico della Marina.
Ad inaugurare la festa sarà lo spettacolo della compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus ( ideato appositamente per Spezia e per Maìna , sul tema del rapporto tra Wagner e La Spezia) che si svolgerà direttamemente sul mare.
Il centro storico della città vecchia invece ospiterà numerosi concerti tra cui quelli di Morgan e Roberto Vecchioni.
Poi per l'occasione tornerà a La Spezia La Notte della Taranta, una grande festa lunga sei giorni che terminerà sabato 13 giugno con la Notte Blu che coinvolgerà tutti i luoghi di Maìna, unendo centro storico e passeggiata a mare.
Tra gli ospiti come non segnalare il mitico Folco Quilici.

questo il depliant della manifestazione
qui il programma tematico
e il programma completo con le regate, gli eventi, i raduni, gli spettacoli e altro ancora...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento