Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Tutte le idee del Genio Fiorentino

Come ogni anno nel mese di maggio a Firenze si svolge il Genio Fiorentino. Le date del 2009 sono 15-24 maggio.
Il calendario è pieno di avvenimenti (un centinaio) suddivisi in 12 categorie: dall’arte al cinema, dalla musica alla scienza, dalla storia all’innovazione, comprendendo anche una serie di eventi programmati per vivere la città di notte.
Tra le altre cose, il Genio Fiorentino rende omaggio a Francesco Nuti con una giornata (23 maggio) dedicata all’attore e regista con alcune iniziative, tra cui la presentazione del libro “Francesco Nuti: la vera storia di un grande talento”.
Spazio anche all’arte con numerosi eventi, quali la mostra “Clemente VII e Firenze. Fede, politica e arte dal 1513 al 1543” (24 maggio), che rievoca la figura del Papa Medici. In calendario (16 maggio) anche la riscoperta del più grande genio musicale fiorentino, Giovanni Battista Lulli, con l’esecuzione di estratti dalla commedia-balletto di Lulli-Molière da parte dell’Orchestra Barocca Modo Antiquo.

Per il teatro si segnala il “Rodrigo di Haendel” (24 maggio): l’opera, già presentata a Londra nel 2008, verrà eseguita a Firenze con i costumi ideati da Coveri.

Tra le inziative, "il genio nei luoghi della fede” (15-24 maggio) che permetterà la visita notturna delle più belle chiese fiorentine.
Si aprono anche le porte dei laboratori del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino con l’evento “Eccellenze della ricerca scientifica” (24 maggio), mentre con “Evento Nemoland 2009” (dal 18 al 21 maggio) il Genio Fiorentino va dietro le quinte della fantascienza e del fantasy. Il progetto che Ibm e il Lens stanno elaborando per aprire un centro di ricerca al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino sarà oggetto di una presentazione pubblica nel corso del Genio Fiorentino. Presentazione anche per lo studio che il Mit di Boston ha predisposto per realizzare paline e pensiline intelligenti da inserire nel trasporto pubblico locale del territorio fiorentino.

Altre informazioni sul sito ufficiale: www.geniofiorentino.it

=====================================================================
E' possibile inviare un SMS al numero 48580 da tutti i cellulari nazionali (Tim- Vodafone- Wind – Tre); il costo di un euro verrà interamente devoluto alla popolazione abruzzese. Anche da rete fissa è possibile comporre lo stesso numero al costo di donazione di 2 €.
http://www.notiziarioitaliano.it/?sezione=italia&articolo=6913
=====================================================================

Nessun commento