Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Vogalonga e le altre regate per gondole a Venezia

La Regata della Sensa nel 2010 si terrà il 23 maggio, la Vogalonga il 30 maggio.
Ogni anno nella buona stagione Venezia e la sua laguna ospitano oltre 120 regate di voga veneta, la maggior parte riservate esclusivamente alle gondole.
Queste competizioni spesso coincidono con delle particolari celebrazioni, come la REGATA DELLA SENSA per le gondole a quattro remi che si svolge per l'Ascensione (la terza domenica del mese di maggio, nel 2009 il 24), con partenza da San Marco ed arrivo alla Chiesa di San Nicolò al Lido.
Per le gondole a 1 remo l'appuntamento principe è l'ultima domenica di giugno (nel 2009 il 21) con la REGATA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO. Un grande evento è infine la REGATA DEL REDENTORE, la terza domenica di luglio (nel 2009 il 19) che rientra tra le celebrazioni per la festa del Redentore.

C'è poi la grande festa "del popolo del remo della voga", la VOGALONGA, a cui non partecipano solo le gondole ma anche i sandoli, i pupparini, le mascarete, le tope, le caroline, le peate, le vipere e ultimamente sempre più canoe e kayak.
Quest'anno è arrivata alla 35^ edizione e si tiene il 31 maggio.
Le partecipanti storiche sono le imbarcazioni delle società remiere veneziane ma ogni anno si assiste ad un numero crescente di barche ""forestiere"... nel 2008 le barche erano 1500 e i vogatori 6000!
E' più corretto però parlare di maratona remiera piuttosto che di regata... la Vogalonga parte da San Marco e arriva alla chiesa della Salute dopo 32 km!
La partenza avviene alle 9 del mattino con un colpo di cannone e al grido "Per Venezia e per San Marco!" poi le imbarcazioni cominciano la loro sfilata.
La manifestazione, non competitiva, nacque nel 1975 per diffondere la cultura lagunare e testimoniare pacificamente contro il moto ondoso che colpisce Venezia.

Nessun commento