Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Inizia il Carnevale in Brasile tra sfarzo e tolleranza zero

Gli appuntamenti del 2012: dal 18 al 21 febbraio!
Inizia oggi il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso, più sfarzoso, più colorato, più pazzo, più bello, più... più del mondo! Un Carnevale degli eccessi, in positivo ma purtroppo anche in negativo... ogni anno il bilancio di morti e feriti è pesante e rispecchia la violenza che rende la città brasiliana una delle maggiormente a rischio dell'America Latina con un tasso di omicidi tra i più alti.

Questa edizione però vuole essere una svolta rispetto alle precedenti e sono annunciate misure severissime per ubriachi e chiunque sarà sorpreso a delinquere; una tolleranza zero che si spera sortisca dei risultati confortanti.
Insieme a Rio in tutto il Brasile iniziano i festeggiamenti, da San Paolo a Bahia e Recife, teatri di altrettanti carnevali sfolgoranti. Milioni di persone e turisti parteciperanno - anche se in misura minore rispetto agli anni precedenti (dicono) per colpa dell'ombra preoccupante della crisi - alle colorate e colorite manifestazioni in strada.
Le immagini che arrivano dall'enorme città di San Paolo sono eloquenti...
La capitale del carnevale, però resta, come sempre, Rio de Janeiro... Nel "Sambodromo" della città sfileranno le prime sei scuole di samba. Gli ingredienti del carnevale più spettacolare e seguito del mondo sono i tamburi, i costumi e le maschere colorate, i fantasiosi carri allegorici, i fiumi di birra e l'immancabile samba, la danza nazionale.
I due principali giorni del Carnevale sono la domenica e i lunedi (il martedi grasso è il giorno di chiusura) durante i quali la Samba Parade impazza grazie a 6 delle 12 migliori scuole di samba che sfilano a partire dalle 21 del primo giorno, dopo la cerimonia di apertura che avviene alle 20.

Qui le date del Carnevale di Rio de Janeiro fino al 2014!

Leggi anche il post dello scorso anno: Toda Joia, Toda Beleza!

Per capire quello che si cela dietro lo sfarzo del Carnevale, il lavoro di coloro che lavorano dietro le quinte e gli altri significati del Carnevale brasiliano vi consiglio il blog BRASITALIA

(le foto del carnevale di San Paolo sono tratte dal sito ti Repubblica.it)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento