Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Carnevale d'autore a Santa Croce sull'Arno

Le date del 2014 sono il 16 febbraio (ore 15)
il 23 febbraio (ore 17) e il 2 marzo (ore 15)
Dal 1928 Il Carnevale di Santa Croce sull'Arno (in provincia di Pisa) allieta le strade della cittadina con il corso mascherati che vede protagonisti ed avversari i 4 gruppi storici (La Lupa, Gli Spensierati, Il Nuovo Astro e La nuova Luna).
Generalmente i corsi mascherati sono 4 con l'ultima domenica che vede la proclamazione del gruppo vincitore. Ci siamo stati proprio in occasione della sfilata di apertura e devo dire che si tratta proprio di un bel Carnevale, allegro e vivace!

Certo non ci si deve aspettare la maestosità dei carri di Viareggio o l'eleganza "alla veneziana" dei costumi del Carnevale dei Figli di Bocco (tanto per restare in Toscana..) però è genuino e coinvolge un buon numero di concittadini lasciandosi apprezzare soprattutto per la fantasia e l'ottima fattura dei costumi (molti dei quali realizzati in pelle, la risorsa principale di Santa Croce) tutti fatti a mano ed ispirati al tema comune di ogni singolo gruppo mascherato.

Ogni gruppo di maschere, ballerine ed elementi che si distinguono per originalità, sfila a partire dalle 15 fino alle 18.30 per le strade del centro, compiendo 3 giri completi, precedendo il carro e danzando a ritmo di samba!


Ingresso: 6 € (3 € per minori di anni 12 e maggiori di 65)

Sito del Carnevale: carnevalesantacrocese.it - Info: 0571 134473


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento