Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un borgo illuminato solo dalla luce di migliaia di candele

La 7^ edizione si svolgerà dal 4 all'8 dicembre 2010.

Immaginate un paesino medievale, prima della scoperta della lampadina elettrica, popolato da un mercatino con casette in legno illuminate da tante fiammelle tremolanti... tutto questo e non solo è CANDELE A CANDELARA.

Dal 6 all'8 dicembre 2008 Candelara (PU) viene illuminata da migliaia di luci per la prima festa in Italia dedicata alle candele, tantissime e di tutte le forme e colori, che rischiarerranno il paesino medievale in ognuno dei 3 giorni della manifestazione , giunta quest'anno alla quinta edizione.
Lo spegnimento di tutta l’illuminazione elettrica avviene in 3 diversi orari: alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30, per almeno 15 minuti.

Al castello di Candelara si svolge il mercatino natalizio dedicato al mondo delle candele nella magia di mille luci di candele accese...
Ci saranno candele le cui essenze ed oli essenziali sono utilizzate come afrodisiaco (cannella, fresia, lampone, mango, oppio, patchouly), oppure come antidepressivo energizzante (alga marina, bergamotto, caffè, felce, tabacco, tuberosa). E poi candele ornamentali, colorate e a soggetto, candele artistiche di ogni tipo forma e dimensione. Artigiani della cera proporranno dal vivo il loro prezioso e antico lavoro realizzando manufatti in cera d’api.

Il paese lega il suo nome al latino “Candelaria o festum candelarum”, e le tre candele accese su tre colline stilizzate rappresentate nello stemma manifestano il legame storico con l’evento. Una lunga storia di candele, un’originale tradizione che è nata nei paesi del Nord Europa e che, via via diffusasi anche in Italia, ha trovato a Candelara il suo luogo d’elezione.

Non ci saranno comunque solo candele: nelle casette di legno saranno proposti addobbi di Natale e decorazioni di alto livello artigianale ed inoltre sarà allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si potranno degustare caldarroste, polenta al baccalà con patate, olive fritte, frittelle di mele, vin brulé e dolci.

In più tutte le giornate di festa saranno animate da artisti di strada, giullari, cantastorie, armonie natalizie eseguite da zampognari, pifferai e da 35 babbo Natale preceduti da una slitta colma di doni, concerti e cori natalizi, una suggestiva “officina di Babbo Natale” (uno spazio dedicato alla creatività dei bambini che grazie all’aiuto di tanti folletti potranno costruire giochi, disegnare bigliettini personalizzati e fabbricare candele) e una slitta trainata da una renna vera per la gioia dei bambini (solo la loro?...)

Presente anche uno spazio innevato artificialmente e una natività in ferro battuto illuminata solo da candele! Infine l'8 dicembre ci sarà la suggestiva sfilata di Santa Lucia, tipica tradizione del nord Europa. Per le vie del centro un corteo di giovani ragazze, come nella tradizione svedese, sfilerà con abiti bianchi ed una corona di candeline accese sul capo per propiziare il ritorno della luce.

Bus navetta gratuiti collegheranno continuamente la città di Pesaro e l’area di sosta per camperisti con i luoghi della festa tramite due linee distinte.

Qui il Programma

Informazioni sul sito ufficiale: www.candelara.com

Per altre feste e mercatini natalizi vai allo
speciale Natale (e capodanno)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento