Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Befana a Camerino per la festa del torrone più lungo del mondo!

L'appuntamento è rinnovato per il 6 gennaio 2013 in corso Vittorio Emanuele II! Anche quest'anno durante l'11^ Festa del Torrone il maestro Paolo Attili cercherà di superare se stesso! Il record stabilito lo scorso anno è di 767,27 metri!

Torna con l'Epifania il tradizionale appuntamento con la festa del Torrone che celebra una tradizione dolciaria che vede in Camerino (MC) un importante epicentro.
La festa nasce con l'obiettivo di valorizzare l'antica tradizione del torrone cameranense che vanta una storia ricca di riconoscimenti ottenuti soprattutto nel corso dell'Ottocento da parte di numerosi re affascinati da questa prelibatezza tipicamente natalizia.
Nei secoli la consuetudine dolciaria è rimasta fedele a ricette artigianali e genuine preservando il sapore della tradizione e della qualità.

Durante la manifestazione è diventata una tradizione consolidata la realizzazione del torrone più lungo del mondo! Anche quest'anno Paolo Attili del torrone Francucci tenterà di battere il record dello scorso anno grazie al quale è entrato nel Guinnes dei Primati: un maxicroccante lungo ben 448 metri che ha permesso alla città di Camerino di superare il precedente primato della città di Cosenza, che fino al 2007 deteneva il record grazie a un torrone lungo 428 metri.

Negli ultimi anni la fama del torrone di Camerino è cresciuta in maniera esponenziale, varcando i confini nazionali con il maestro pasticcere Attili che ha ricevuto richieste dal Giappone e dall'America.
Molti sono i turisti che ogni anno raggiungono la città dei Varano (la famiglia che per secoli ha governato la città) alla ricerca del torrone bianco e croccante reso speciale da quel dolce impasto di miele, mandorle e... tradizione.

(foto di Gianna Ferretti su Flickr)


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento