Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

TAV, da Roma a Milano in 3 ore e mezza col treno ultraveloce, ma a quale prezzo?

C'è stata ieri la presentazione del treno ultra veloce FRECCIA ROSSA (Eurostar AV Fast) che insieme ai "colleghi" Freccia d'argento dal 14 dicembre coprirà la tratta Roma-Milano in 3h e 30' (che diventeranno 3h dal Natale 2009 e al quale si affiancherà in futuro un Roma Tiburtina-Milano Rogoredo da 2h e 45'). "Puoi viaggiare veloce senza volare" questo lo slogan di Trenitalia...
Ho dato un'occhiata ai tempi di percorrenza e alle tariffe. Cominciamo dai primi:
- la Freccia Rossa collegherà Roma e Milano in 3h e 30' senza effettuare fermate, la Freccia d'argento in 4h sostando a Firenze e Bologna
- Milano e Bologna in 1h e 5'
- Milano e Firenze in 2h e 10' (ci sarà sempre la sosta a Bologna)

Inoltre saranno velocizzati gli attuali Eurostar che faranno appunto la Milano-Roma in 4h ma anche Roma-Lamezia in 3h e 59' e Milano-Napoli in 5h e 35'.
In totale i km della rete ferroviaria ad alta velocità saranno 1200 (qui sopra la mappa delle linee veloci - clicca per ingrandirla).
L'A.D. delle Ferrovie dello stato Moretti dice che andare dal Colosseo a Piazza del Duomo a Milano richiederà 15 minuti e 300 euro in meno... forse prendendo un'aereo dell'Alitalia in questi giorni di caos!

E quali saranno le tariffe?
Premesso che saranno flessibili, sogette a variazioni a seconda del giorno e dell'orario, il prezzo massimo sarà (solo per l'andata):
- Milano-Roma 109 € in prima classe, 79 € in seconda
- Milano-Napoli 119 € in prima classe, 84 € in seconda
- Milano-Firenze 67 € in prima classe, 47 € in seconda
- Milano-Bologna 59 € in prima classe, 39 € in seconda
- Roma-Venezia 99 € in prima classe, 61 € in seconda
- Roma-Bari 74 € in prima classe, 53 € in seconda
- Roma-Verona, Roma-Genova e Roma-Lamezia 79 € in prima classe, 54 in seconda

Sconti?
5% a chi acquista on-line e l'abbonamento mensile pari a 10 volte il prezzo massimo di una corsa singola.
Dei 46 treni ultraveloci, 18 saranno quelli che collegheranno direttamente Milano e Roma, 28 quelli che sosteranno a Firenze e Bologna.
Nella fase di lancio (il primo mese all'incirca) i prezzi massimi saranno però del 10% inferiori.
In sostanza andare da Milano a Roma costerà il 40% in più... prezzi che le Ferrovie dello stato dicono inferiori rispetto a quelli praticati dalle ferrovie straniere, con la differenza che all'estero i servizi sono efficienti e sempre puntuali!

Prendendo in esame la tratta Firenze-Milano:
i tempi di percorrenza passano da 2h e 45' a 2h e 10' (tra un anno a 1h e 40')
a fronte di un aumento dei prezzi di prima/seconda classe che passano da 54/38 a 67/47 euro!
Firenze-Bologna invece passerà da 1h a 35' di viaggio.
Le frequenze da Firenze saranno:
circa 1 ogni ora verso Milano
circa 1 ogni mezzora verso Roma
mentre da Firenze a Roma il numero dei treni in servizio rimarrà lo stesso.

Ma non è solo il costo del biglietto a essere oggetto di critiche.
Come sempre sono i pendolari a rimetterci... i loro treni dovranno rallentare per fare strada a quelli ultraveloci (e io ne so qualcosa... sulla tratta Bologna-Prato il regionale ci impiega 1h e 25' con sosta di 15' alla stazione di San Benedetto in Alpe, una delel 7 fermate, per consentire il passaggio di 2 treni Eurostar).
Inoltre le Ferrovie dello Stato hanno già chiesto al governo 550 milioni di euro per mantenere i treni non veloci ed hanno già detto che aumenteranno i prezzo per i treni regionali. Così cornuti e mazziati come direbbero a Napoli (o becchi e bastonati come dicono a Firenze).
I treni dei pendolari andranno sulla linea lenta. Ad esempio da Chiusi a Firenze ci vorranno 12 minuti in più.

Tra un anno sono previsti altri treni ultraveloci che si aggiungeranno a quelli esistenti aumentando così la frequenza nelle ore di punta fino a un treno da Firenze per Roma ogni 10'... Se si considera che tra il 2010 e il 2011 circoleranno anche i treni privati (sugli stessi binari...) di Montezemolo-Della Valle, non ci vuole un genio per prevedere che la situazione dei treni lenti andrà a peggiorare...

Qui la tabella in pdf degli orari dei treni ultraveloci


ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento