Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I Krampus invadono Schladming...

Nel 2011 i Krampus hanno deciso di scendere il 26 novembre!

Da 15 anni l'ultimo sabato di novembre alle 19:30, 900 creature mostruose scorazzano per le strade di Schladming, una cittadina austriaca nella regione della Stiria, con l'obiettivo di spaventare i più piccoli (ma anche i grandi...)

Provengono da ogni zona dell'Austria ma anche dall'Italia, dalla Germania e dalla Slovenia e sono una vera e propria attrazione: sono i KRAMPUS, uomini travestiti da demoniaci caproni. L'origine di queste maschere risale al XV secolo quando vennero create per allontanare gli spiriti maligni dell'inverno dalle case e dai campi.

Al giorno d'oggi i Krampus secondo la tradizione vanno in cerca dei bambini "cattivi" e per spaventarli curano il proprio aspetto cercando di essere il più possibile brutti e terrificanti. Indossano pellicce di capra o pecora e una maschera che copre il viso e presenta 2 lunghe corna. Queste le caratteristiche di base, poi ognuno mette in risalto come crede la propria mostruosità :-) con delle corna lunghe fino a 1 metro o delle zeppe sotto le scarpe per apparire più grandi, con delle zanne che spuntano dalle maschere o degli occhi di vetro, cone le code di cavallo o delle falci in pugno.

I bambini però non sono più tanto impressionabili e allora spesso i Krampus se la rifanno con i fotografi che cercano di immortalarli... a colpi di scopa!

Tra le centinaia di creature orripilanti ci sono anche dei mangiafuoco e degli "intrusi", degli angeli che accompagnano Sankt Nikolaus (il nostro San Nicola da cui poi è nato l'anglosassone Santa Claus ribattezzata da noi Babbo Natale) che distribuisce carezze e caramelle ai bimbi buoni. Ma sembra che non sia molto considerato... i protagonisti sono i demoni!

Ognuno di questi appartiene a un gruppo ed ognuno ha un proprio numero che lo contraddistingue, una giacca personalizzata col colore che indica il team, ed una musica e coreografia per lo spettacolo che viene allestito per il numeroso pubblico che ogni anno assiste alla loro invasione della cittadina.

Questa tradizione dei Krampus si ritrova anche in altre zone dell'Austria e anche dell'Italia. Ma queste sono altre storie...

(foto Flickr by Inzo)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento