Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ad Ostra va in scena "La notte degli Sprevengoli"

La XVII edizione si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2014
continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!
Nel piccolo borgo medievale di Ostra (in provincia di Ancona) da circa 10 anni le notti di fine ottobre vengono dedicate agli sprevengoli, degli spiritelli simili a folletti che secondo la leggenda locale vanno a cercare, di notte, chi ha mangiato troppo per saltargli sulla pancia!
Questa versione marchigiana di Halloween è stata riscoperta solo recentemente ma affonda le sue radici nel passato e richiama un bel numero di persone dai paesi vicini, decisi come gli abitanti di Ostra a scacciare la dispettosa creatura con memorabili ingozzate e tanto divertimento.

Nell'atmosfera festosa resa ancor più suggestiva dal clima autunnale e dalle stradine del paese, perfette per creare la giusta atmosfera fantastica, aleggiano gli sprevengoli con i loro cappelli rossi e le scarpe fatte di gusci di noce... i partecipanti per niente intimoriti si abbuffano nelle taverne, nei ristoranti e nelle cantine con i piatti tipici della cucina marchigiana (tagliatelle, crescia farcita, stoccafisso all'anconetana) e con i menù particolari creati "ad hoc" dai nomi fantasiosi.

La festa inizia nel tardo pomeriggio del venerdì con i banchetti con i prodotti locali e i mercatini artigianali che occupano le vide del paese ed i trampolieri e i mangiafuoco che si adoperano per creare un clima di allegria insieme ai bambini che per tradizione si mascherano per l'occasione.

Altre info sul sito del comune di Ostra: www.comune.ostra.an.it.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento