Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Halloween a Salem, la città delle streghe

La prossima edizione si svolgerà dall'1 al 31 ottobre 2011! 

Sul versante costiero settentrionale del Massachusetts, a soli 25 chilometri a nord di Boston nel New England, sorge la cittadina di Salem denominata "la città delle streghe", dall’infausta caccia alle streghe del lontano 1692. La si raggiunge in 30 minuti da Boston, in auto, treno, bus o barca. E’ diventata famosa anche grazie all’opera di Arthur Miller, The Crucible ed al film La Lettera Scarlatta di Joffé – tratto dal romanzo omonimo di Nathaniel Hawthorne – con Demi Moore e Robert Duvall -, del 1995. Negli anni ’70 la sua fama e popolarità raggiunse i vertici con la serie televisiva americana "Vita da strega" (Bewitched), grazie al personaggio di Samantha Stephens. Famoso anche il film di Halloween, Hocus Pocus di Disney. Tutti i film furono girati a Salem.

Il 2 Ottobre inizia l’Halloween più lungo ed eclettico d’America: gli Haunted Happenings, Gli Eventi Stregati. Il via a questa grande kermesse di stregoneria e divertimento è ovviamente dopo il tramonto, quando la gente ed i bambini si radunano nel cuore della città, con costumi caratteristici e marciano per la più grande parata d’inizio dei festeggiamenti, partendo da Shetland Park fino al Salem Common, il parco cittadino. A partire da questo momento l’intera cittadina è continuamente in festa, per un mese intero, intrecciando una serie d’appuntamenti bizzarri per ogni età. L’11 Ottobre ad esempio, per due giornate consecutive si svolge il Bizzarre Bazar nel cuore di Salem: un festival di strada con venditori, musica dal vivo, intrattenimenti, artigianato, gastronomia e tante altre sorprendenti Per tutto il mese d’Ottobre, dalle 10 del mattino alle 10 di sera, al Museum Place Mall sull’Essex Street si svolge la maggior manifestazione di lettura delle carte.Il contatto con il mondo degli spiriti è assicurato in questa festa tradizionale che si celebra da oltre 20 anni: The Annual Psychic Fair and Witchcraft Expo presenta le più affascinanti cartomanti di Salem! Ma non ci si ferma qui: Il sabato 25 Ottobre - ad esempio - dalle 8.30 di sera oltre la mezzanotte da Finz, bel ristorante sul mare si svolge la Vampires’ Masquerade Ball: erotismo e lussuria per un incontro vampiresco.
La Corte dei Vampiri si sveglia per cercare nuove vittime: non resta che soccombere ai voluttuosi baci di questi personaggi spettrali con sete di sangue eterna. Ed infine, a coronamento della notte delle streghe, tra il 31 Ottobre ed il 1°Novembre il vento si raggela e trasmette i sussurri delle streghe che danno il benvenuto agli stranieri giunti a Salem da tutto il mondo. E’ una notte che richiama lo spirito della morte che vaga tra il pubblico durante Samhain, l’antico nome di Halloween. Dai tempi immemori le streghe hanno usato questa festività sacra per onorare la morte, i segreti divini nascosti e celebrare la magia. Il Sabato 1° Novembre alle ore 19.30 fino oltre la mezzanotte all’Hawthrone Hotel di Salem, il Salem Witches Halloween Ball è il gran ballo delle streghe. Per l’occasione si svolgerà un rituale sacro di tamburi, giudicato tra i party più frizzanti dell’Halloween americano. Durante il soggiorno a Salem non mancate di visitare –ovviamente- il Salem Witch Museum, con audioguida anche in italiano.

(Tratto dall'ufficio del Turismo del Massachusetts)

qui la guida di Salem

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento