Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Crociera sul fiume Yangtze, parte II: il viaggio

Al 99,99% non riuscirò mai a viverla di persona, però a volte volare con la fantasia aiuta a vivere meglio (senza riferimenti a llustri, o meno, citazioni :D)

Continua il viaggio sullo Yangtze iniziato qui.
La crociera inizia a Changqing, nello Sichuan, e procede lungo enormi pareti rocciose, cime spesso avvolte dalla foschia e resti di insdiamenti antichi. La navigazione è al momento possibile da Changqing fino a Shanghai ma quasi tutti i viaggi organizzati coprono la zona fino a Yichang. La parte più interessante e famosa compresa tra Fengjie e Yinchang, attraversa le spettacolari Tre Gole.
Durante la crociera, che può essere compiuta in entrambe le direzioni, le barche(di dimensione e classe differenti) sostano nelle città e nei siti storici lungo il percorso, lasciando al turista il tempo sufficiente per una visita (ma occhio agli orari! I battelli non aspettano nessuno e all'ora prefissata ripartono...)

La prima tappa di solito è Fengdu, la città fantasma, con i suoi templi spettrali ricchi di statue del dio dell'aldilà Yinwang. Poi si passa dalla Miniera del Tesori di Pietra (Shibaozhai), una roccia simile a un sigillo e incoronata, a 30 metri d'altezza, a un tempio di epoca Qing a forma di pagoda, altissimo e di color sangue.
Più a valle si trova la bimillenaria città di Fenjie, ingresso occidentale della Gola di Qutang, la prima delle Tre Gole.La prima è anche la più breve: 8 Km dove l'acqua scorre rapida, stratta da pareti di roccia che in certipuntidistano solo 50 metri l'una dall'altra. Qui si trovano strane formazioni rocciose, come il "Monaco appeso all'ingiù" o la Scala di Mengliang (fori scolpiti nella roccia che in passato ospitavano i pali di sostegno di un sentiero).
A questo punto si può scegliere du esplorare il fiume Doninghe approfittando dei battelli in attesa di accogliere chi sbarca dai battelli turistici più grandi. Il tratto più stretto e selvaggi, richiama tre Piccole Gole e si percorre in 5 ore circa.
Dopo un pernottamento a Wushan riprende il viaggio e ci si trova nella Gola di Wu o Gola della Strega, con le sue cime impressionanti. Il tratto inizia con gli strati di roccia piegati e spezzati delle Gole dell'Armatura d'Argento e dell'Elmo Dorato (sempre nomi un pochetto altisonanti... questi cinesi hanno il senso del grandioso) per proseguire con le 12 cime (spesso nebbiose) del Wushun, la Montagna della Strega. Picchi dai nomi evocativi: Picco delle Fate, del Drago Rampante, dell'Incanto degli Immortali, del Paravento Verde Smeraldo, ecc...
Più avanti la città di Zugin, ai piedi del Monte della Vacca Accucciata. A valle inizia la Gola di Xiling (Xilingxia), l'ultima, un tratto di fiume lungo 80 Km, ricco di storia (tra i templi vi è quello di Huangling ai piedi del Monte dei 9 Draghi, il santuario più antico con i suoi 2000 anni) e leggende, affiancato da una serie di gole più piccole.
Si giunge infine alla diga Gezhou "La grande perla". Tutte le imbarcazioni che solcano lo Yangtze passano attraverso una delle sue chiuse. A Yichang, la prima città a valle, ci si può fermare per visitare la Grotta del cavallo Bianco, ricca di stalattiti e ammirare il fiume dalla Grotta dei Tre Visitatori (Sanyoudong).
Oltre si trova Wuh,. punto finale del viaggio. Almeno dellaa maggioranza.. chi prosegue troverà città industriali grigio fumose ma anche la bella città di Guichi e soprattutto l'affascinante Nanchino, per terminare, davvero in bellezza, con la splendida Shanghai.

(Chiedo scusa per eventuali errori di scrittura dei nomi cinesi)

Continua... prossima puntata: "Le imbarcazioni sullo Yangtze"

(foto tratte da www.travelchinaguide.com
info tratte dalla guida EDT)


ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento