Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Regata storica di Venezia

regata venezia
La prima domenica di settembre è sempre un giorno molto atteso a Venezia. Si svolge infatti in questa data (quest'anno è il 7) la seguitissima Regata Storica sul Canal Grande. Le prime gare tra barche in laguna risalgono al XII secolo, oggi la regata si apre con un corteo storico di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, l'imbarcazione di rappresentanza della Serenissima.
La colorata "sfilata" sull'acqua rievoca la festosa accoglienza riservata nel 1489 alla regina Caterina Cornaro, che aveva rinunciato al trono di Cipro a favore della Repubblica di Venezia. Alla regata partecipano altre suntuose imbarcazioni come il Gondolone, la Disdottona e la Dodesona, ma anche le mascarete caratterizzate dall'equipaggio solo femminile, i pupparini e centinaia di gondole.
Seguono 4 gare:
  • la regata su gondolini a 2 rematori
  • la regata su caorline a 6 rematori
  • la regata delle mascarete a 2 vogatrici
  • la regata su pupparini a 2 vogatori
con arrivo davanti a Ca Foscari, dove un pontile coperta ospita le autorità cittadine. Assiepati lungo le rive, oppure ospitati sulle tribune lungo il canal Grande, migliaia di spettatori seguono le avvincenti competizioni facendo un tifo appassionato

(da "Bell'Italia" di Tiziano Zaccaria)

(foto di Gueneal Piaser su Flickr)
)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento