Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Statua della Libertà riaprirà al pubblico

Presto riaprirà la corona della Statua della Libertà. E' quello che ha dichiarato un esponente del National Park Service, l'agenzia che si occupa della gestione dei monumenti e dei parchi nazionali statunitensi, durante la commemorazione del giorno dell'Indipendenza del 4 luglio scorso:"Non c'è ragione per cui nella prossima commemorazione dell'Indipendence Day o addirittura nell'anniversario dell'11 settembre, la corona debba rimanere ancora chiusa"
L'isolotto su cui sorge la Statua della Libertà era stato messo "off limits" dopo gli attentati alle Torri Gemelle fino al 2004 quando fu nuovamente consentito l'accesso sull'isola, ma la Statua ha continuato ad essere chiusa al pubblico per motivi di sicurezza, perché l'interno non è considerato a norma. Adesso però tutto sembra a posto e si spera che alle mozioni parlamentari del 24 giugno scorso ci sia un seguito.

Al momento l'accesso a Lady Liberty è limitato alla visita del museo e a un punto di osservazione al livello del "piedistallo".

La "Statue of Liberty", chiamata dagli americani anche "Miss Liberty", si trova sulle rovine di un’antica fortezza ottocentesca a Liberty Island, un isolotto roccioso, di poco più di 5 ettari situato nella Upper Bay e poggia su di un massiccio piedistallo con zoccolo dorico sormontato da una loggia neoclassica in cemento armato e granito: è alta 46 m (93 compreso il basamento) e pesa 225 tonnellate. Consiste in un’armatura in acciaio (realizzata da Gustave Eiffel) rivestita di tavole di rame spesse 2,5 mm e raffigura la dea della libertà nell’atto di calpestare le catene della schiavitù. Il capo è ornato da un diadema a sette raggi (simboleggiante la libertà che si irradia verso i sette continenti e i sette mari), la mano destra è sollevata a innalzare una fiaccola laminata in oro mentre la mano sinistra regge la Dichiarazione d’Indipendenza con la storica data del 4 luglio 1776.
All’interno del piedistallo è ubicata la Statue Story Room, un museo che espone documenti e fotografie sulla storia del monumento e sulla vita e l’opera dello scultore Bartholdi. Dal piedistallo, utilizzando gli ascensori o i 335 gradini delle scale, si raggiungono i piedi della statua.
Quando sarà riaperta servendosi della scala a chiocciola di 168 gradini che si snoda all’interno del monumento si potrà salire fino alla testa e qui, dalle finestre della corona, ammirare uno splendido panorama di Manhattan, di Brooklyn e del New Jersey.
L’accesso alla torcia resterà al momento ancora proibito per ragioni di sicurezza.

Nel 2006 i visitatori furono ben 5,5 milioni.....

NOTA: la statua è raggiungibile da Battery Park dalle 9:00 ogni ora e d'estate più frequentemente (per maggiori informazioni tel. 269-5755) fino alle 17:00/18:00. Il prezzo si aggira intorno aglii 8$. Per maggiori informazioni il numero telefonico da chiamare è: 363-3200

per info: www.nyc-site.com

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento