Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il mercatino di Portobello, un MUST per chi va a Londra

E' notizia di questi giorni delle proteste contro la municipalità di Londra dei venditori ambulanti di Portobello Road, il mercato famoso in tutto il mondo, dove alle bancarelle di cibo si affiancano quelle di antichità, chincaglierie e vestiti di ogni tipo.
I costi sempre più alti, la minaccia della grande distribuzione e un' amministrazione locale che non aiuta minacciano addirittura la stessa esistenza del mercato...
Ma sarebbe mettere da parte un pezzo di storia ed è molto improbabile che avvenga. In tanti ritengono che una visita a Portobello sia immancabile quando si giunge a Londra.

Quello di Portobello Road è infatti il mercato d'antiquariato di Londra per eccellenza, noto soprattutto per oggetti d'arte e antiquariato ma non solo. Si snoda lungo la strada omonima e si svolge tutti i sabati dalle 8 alle 15, divenendo una vera istituzione pian piano dagli albori degli anni '60 fino al boom degli anni '80. Mentre durante la settimana frequentano i negozi e le bancarelle che si affacciano sulla strada (anche se stanno diventando cari e frequentati solo da turisti) i londoners al sabato non rinunciano ad un salto nel posto dove sanno di poter fare gli affari migliori.
A Portobello Road c'è una varietà straordinaria di pezzi, con prezzi che vanno dai pochi pound alle migliaia di sterline per i pezzi piû rari e strampalati...

Il mercato è suddiviso in tre parti:
  • la zona degli antiquari subito visibile arrivando da Notting Hill Gate
  • l'area dell'abbigliamento usato, oltre che di frutta, verdura e cianfrusaglie varie
  • la zona delle bancherelle dei vestiti di seconda mano e degli oggetti da rigattiere, dopo il ponte della ferrovia
Consigliabile andarci presto alla mattina, prima che si riempia all'inverosimile! I primi commercianti arrivano alle 5:30 anche se la maggior parte degli espositori (in tutto oltre 1500) arriva entro le ore 8.

COME RAGGIUNGERE IL MERCATO E GLI ORARI DI APERTURA

Il mercato è aperto dal lunedi al sabato dalle 8 alle 16.30, e il giovedì chiude alle 13.
Il mercatino degli antiquari si tiene di sabato. Si raggiunge in metro scendendo alla fermata di Ladbroke Grove.
Portobello Road dista 3 miglia in direzione ovest da Marble Arch ed è facilmente raggiugibile sia in vettura, o con la metropolitana da tutte le parti di Londra, con la scelta di 2 stazioni di metropolitana: Ladbroke Grove (Hammersmith & City Line) e Notting Hill Gate (Central, Circle e District Lines).

I bus che vi arrivano sono i n° 7,12,23,27,28,31,52,70,94,328.

Curiosità: come mai si chiama Portobello? Perchè quando l’ammiraglio Vernon sconfisse gli spagnoli nel 1739 e conquistò l’omonima città caraibica, decise di mettere quel nome al suo possedimento agricolo londinese, la strada che oggi è Portobello Road.

Link utili:
www.portobelloroad.co.uk
mappa dettagliata dei negozi e delle bancarelle
Dove si trova
Come arrivarci con la metro (Underground)
Come arrivarci con i Bus
Come arrivarci dagli aeroporti di Heathrow e Gatwick


ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento