Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Ponte di Brooklyn ha compiuto 125 anni

La città di New York ha recentemente reso omaggio al ponte più famoso del mondo, inaugurato nel 1883 per unire l'isola di Manhattan e Brooklyn (un tempo due cittadine distinte dello Stato di New York, oggi due quartieri di New York) attraverso il fiume East River
Il Ponte di Brooklyn, opera dell'ingegnere tedesco John Augustus Roebling, è il primo ponte costruito in acciaio ed ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo.

Migliaia di persone hanno invaso la sera del 24 maggio le strade circostanti per la grande festa del 125° anniversario dalla sua costruzione, con fuochi d’artificio e un concerto della Brooklyn Philarmonic
Non solo fuochi d’artificio e festeggiamenti ma anche concerti e iniziative culturali, oltre che una speciale (e spettacolare) illuminazione per tutto il weekend: la Grande Mela si è mobilitata per questo vero e proprio simbolo, capolavoro di innovazione costruttiva del fine '800. Tuttora il suo fascino è rimasto intatto nel tempo ed ogni anno è visitato da milioni di turisti ed è set di decine di film.
In occasione del suo compleanno, il ponte ha ricevuto regalo di ammodernamento: un sistema di segnaletica e di illuminazione nuovo di zecca per l’ingresso pedonale (utilizzato ogni giorno da migliaia di newyorkesi e ciclisti), l’ultimo dei numerosi interventi di restauro e miglioramento che sono stati messi in atto per conservare al meglio i suoi 1800 metri di acciaio, legno e pietra.
Nonostante sia stato ridipinto e rinforzato in più parti, il ponte mantiene però le strutture portanti e i cavi originali. La città di New York programma comunque di regalare ad uno dei suoi simboli più amati un corposo lifting a partire da inizio 2009: fra 250 e 300 milioni di dollari saranno investiti per consolidare le rampe d’accesso.

(foto tratte da Flickr)



Nessun commento