Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Canadian Tulip Festival

Con una presenza annuale di oltre 500.000 mila visitatori il
Canadian Tulip Festival
sostiene essere il più grande festival del tulipano del mondo.
Questo grande evento culturale si tiene ogni anno ad Ottawa e Gatineau, Canada, le tre settimane di maggio che precedono i festeggiamenti del Victoria Day, la festa di stato canadese che si celebra l'ultimo lunedi prima del 24 maggio in onore del compleanno della Regina Vittoria e dell'attuale regnante canadese.


Le date di questa edizione sono: dal 2 al 19 maggio.

Sebbene i tulipani addobbino la capitale canadese per tutto il periodo e si trovino praticamente ovunque, la maggior concentrazione si ha sulle sponde del
Dow's Lake, all'estremità meridionale del Rideau Canal.

Quest'anno il Parco di Major's Hill accoglierà anche una novità: il Tulip Festival Mirror Tent. Questa "Tenda degli specchi" in arrivo dal Belgio, ricrea ambienti di Art Nouveau europea con sontuosi interni di legno intagliato, specchi, cristalli ecc...
Ogni primavera la capitale canadese si presenta come un caleidoscopio multicolore di più di 3 milioni di tulipani che coronano la "strada dei tulipani" attraverso lo storico canale Rideau verso la sede del Parlamento e le colline di Major e poi dalle sponde del fiume fino all'Outaouais.
Nel parco del Dows Lake sono in mostra ben 300.000 tulipani allestiti dalla squadra dei giardinieri ufficiali della città. Inoltre artisti musicisti, pittori e compositori floreali sfoggiano il loro talento e vendono le loro creazioni nel "Tulip and Art Boutique" e in giro per le strade del festival.
La collina del Parlamento, dove furono piantati i primi tulipani fin dal 1945, presenta uno splendido colpo d'occuio proprio di fronte alle strutture che costituiscono la sede del Parlamento canadese e alla Peace Tower. Lo scopo del Festival è proprio quello di preservare l'eredità e l'identità dei suoi 55 anni di storia mantendo lo spirito originale degli albori. Con il tempo l'intento degli organizzatori è stato premiato dai risultati: lo scorso anno solo lo stand internazionale al Major's Hill Park, dove esponevano i 15 Paesi ospitanti, attrasse ben 125,000 visitatori in appena 11 giorni!
Quest'anno la mostra nel padiglione Internazionale è stata estesa a 18 giorni e conterrà i lavori di 25 nazioni.

I Paesi partecipanti con le loro ambasciate o rappresentanze sono: Argentina, Brasile, Canada, Cina, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, commissione dell'Unione Europea, Germania, Guatemala, Honduras, Indonesia, Israele, Giappone, Corea, Messico, Marocco, Olanda, Perù, Filippine, Romania, Russia, Thailanda and Turchia.

Nota a margine (ma fino a un certo punto...)
Tutti gli eventi del Festivil dei tulipani sono gratuiti
articolo completo nella versione inglese del blog

Nessun commento