Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'aurora boreale in Alaska, il grande spettacolo del Nord

Aurora Boreale AlaskaL'aurora boreale è uno di quei fenomeni della natura che emozionano l'uomo da sempre. Provando a dare un spiegazione scientifica molto stringata si può definirla come il risultato dell'interazione delle radiazioni emesse dal sole durante le tempeste magnetiche con gli atomi dei gas presenti nella fascia all'alta dell'atmosfera (ionosfera). I periodi di intensa attività elettromagnetica solare cadono ogni 11 anni ma durante l'anno ci sono dei mesi in cui è presente un'attività sufficiente a garantire il grande spettacolo del Nord...

L'aurora boreale illumina il cielo dell'Alaska tutto l'anno ma può essere vista solo quando il cielo notturno è scuro abbastanza, generalmente dalla fine di Agosto agli inizi di Aprile.

Le Luci del Nord (northern lights come le chiamano loro) sono l'unica ragione che può convincere un abitante dell'Alaska a starsene fuori a Gennaio...
i riflessi verdi e rossi, le ombre e le onde viola che attraversano il cielo, spingono molti ad armarsi di video o fotocamere per immortalare questo spettacolo unico.

aurora boreale Alaska
Foto di musubk su Flickr

Ad Anchorage ci sono dei "fan" dell'aurora che d'inverno si dirigono verso nord, dove solitamente si mostra lo spettacolo, in cerca di luci e più colorate e luminose, giungendo fino a Talkeetna. Mentre i turisti si recano vicino a Fairbanks, una località tra le più a nord e quindi più spesso teatro di questi spettacoli avendo delle lunghe notti invernali ed offrendo così maggiori possibilità ai viaggiatori di vedere l'aurora. Proprio per questo le sistemazioni per il pernottamento in questa zona si sono molto incrementate negli ultimi anni.

Purtroppo la certezza di imbattersi in un'aurora non può darla nessuno... quindi è consigliabile dare un'occhiata al sito della National Oceanic and Atmospheric Administration dove compilano continuamente delle mappe sulla posizione dell'aurora costruite sulle informazioni acquisite dal satellite geostazionario NOAA che orbita sulla calotta artica.

aurora boreale Alaska
Foto di Image Editor su Flickr

clicca qui per altri post sull'Alaska

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento