Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Foiano della Chiana: il più antico Carnevale d'Italia

La prossima edizione del Carnevale di Foiano si svolgerà nelle domeniche 10/17/24 febbraio e 3/10 marzo 2019! Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta!
 

Periodo di Carnevale, e allora come non parlare di quello di Foiano della Chiana (Arezzo) che nel 2014 ha festeggiato il suo 475° compleanno?
I corsi mascherati del Carnevale di Foiano sono caratterizzati dallo "scontro" storico tra le 4 contrade del paese, i Rustici (la foto qui sopra è del carro vincitore dell'edizione 2007), gli Azzurri, i Nottambuli e il Bombolo.

I Cantieri di ogni singola fazione lavorano tutto l'anno nel massimo riserbo per sfoggiare il carro che sfilerà per le strade del paese durante ii quattro corsi e competerà per il primo premio intitolato a Re Giocondo, del quale si leggerà in pubblico, a conclusione dell'ultimo giorno, il Testamento.


Quest'ultima è una tradizione che si ripete ogni anno e coinvolge gli abitanti di Foiano, protagonisti, a volte a loro malgrado, delle vicende più o meno tragicomiche accadute nell'ultimo anno, con tanto di nomi e cognomi dei malaugurati protagonisti che sono stati assurti agli "onori" della cronaca a livello locale...
La peculiarità dei temi rappresentati dai carri allegorici è l'andare oltre la satira comune, trascendendo la stretta attualità e addentrandosi ad esempio nel continuo conflitto tra il Bene e il Male lasciando trasparire sempre uno spiraglio si speranza.
Un'idea carina può essere quella di vestirsi in costume e partecipare al concorso per maschere che tra l'altro dà diritto ad una riduzione sul prezzo di entrata al Carnevale.

INFORMAZIONI PRATICHE



  • Prezzi (aggiornati al 2019): 9 euro, ridotto 8 euro soci Coop, comitive (minimo 20 persone) / euro, abbonamento a tutte le sfilate 25 euro. I bambini sotto i 150 cm entrano gratis.
  • Orari: dalle 12 inizio spettacoli, sfilate dalle 15. L'ultimo giorno la festa si protrae più a lungo per la lettura del testamento e la proclamazione del vincitore!

Anche qui si parla di Carnevale...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento