Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ad Urbania la festa nazionale della Befana!

La Festa nazionale della Befana torna dal 2 al 6 gennaio 2013 
(qui il programma)
foto di Frenzis su Flickr
Dal 2 Gennaio fino al giorno dell'Epifania ad Urbania (la vecchia Casteldurante) si festeggierà la Festa nazionale della Befana!
Lo scopo dichiarato della manifestazione è la riscoperta dell’aspetto pedagogico legato alla Befana, oltre a quello di riproporre l’aspetto puramente folcloristico e tradizionale di questo personaggio dell’immaginario infantile e per una volta far divertire grandi e piccini.
Il centro di Urbania nei cinque giorni di festa ospiterà esposizioni, animazioni, musica e laboratori. Principali protagoniste della Festa saranno la Befana e le sue numerose aiutanti che divertiranno tutti con scherzi, omaggi ed esibizioni spettacolari.

Sarà inoltre fatta sfilare per le vie del centro la calza più grande del mondo (nota del gennaio 2011: il record è stato battuto dalla calza di Carrara). Durante i cinque giorni di feste sono si organizzano visite guidate ai monumenti e bellezze della cittadina, sia la mattina che il pomeriggio per gruppi, famiglie e visitatori a cura dell’Ufficio Turismo (giro città, Palazzo Ducale e cantine, mummie, teatro e altro).

Ogni sera fino all'Epifania, all’imbrunire, per vie e piazze di Urbania sfileranno tante Befane. Non mancheranno fuochi d’artificio, musica e allegria. Anche il lancio di dolciumi è assicurato. Laboratori creativi sull’antica arte della ceramica e di reciclarte saranno attivi tutti i pomeriggi e anche la mattina del 4, 5 e 6 gennaio.

Dal 4 gennaio partirà la maratona di tre giorni no stop di eventi e feste che coinvolgeranno tutta la cittadina.
Si partirà con mercatini di prodotti tipici, mercatini della Befana, animazione e laboratori creativi, visite guidate alla città, Luna Park, spazi espositivi per produttori marchigiani, spettacoli delle Befane volanti, spettacoli pirotecnici, sfilate, carri allegorici, tante Befane in tutte le salse, apertura della casetta della Befana, discesa della Befana dal campanile, presentazione dei Guinnes (Scopa, calza e sciarpa più grandi del mondo), in serata consegna di doni nelle case, nei camper e ovunque si richieda.


Il 6 gennaio gran finale con spettacolo pirotecnico ed oltre 4 mila calzette appese in tutte le finestre della cittadina. Ad Urbania, diventata ormai capitale incontrastata dell’amata vecchina, si registrano anche: la Befana più vecchia d’Italia, la più bella, la più moderna, quella stravagante a bordo di una moto scopa e perfino quella cuoca che, in diretta, prepara il dolce, neanche a dirlo … della Befana. Se si vuol poi continuare a suon di dati da Guinness basti pensare che un primato potrebbe derivare dal numero delle Befane, sono infatti più di 150 quelle che, nei giorni di festa (dal 2 al 6 gennaio), gravitano nell’antica Casteldurante.


(fonte parziale: La casa della Befana)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento